Comune di Benevento
Benevento, seduta fiume del Consiglio comunale: ok ai debiti fuori bilancio e alle tariffe Tasi, Imu e Tari
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo oltre 9 ore di dibattito, il Consiglio comunale di Benevento ha approvato i debiti fuori bilancio e le questioni collegate al riaccertamento dei residui delle tariffe Tasi, Imu e Tari. Una discussione lunga e ricca di interventi che si è conclusa alle 5 del mattino, con la maggioranza che è riuscita a far passare l’ordine del giorno proveniente dalla seduta del 28 luglio scorso.
Con molte difficoltà, dunque, Pd ed alleati sono riusciti a trovare l’accordo che era mancato nelle scorse sedute e che aveva mostrato una certa fragilità. Una situazione potenzialmente pericolosa in merito alla stabilità del consesso civico.
Decisamente più agevole, invece, il percorso dell’approvazione delle aliquote 2015 per quanto riguarda le componenti Imu, Tasi e Tari dell’imposta unica comunale.
Secondo quanto riferito dall’assessore alle Finanze, Francesco Saverio Coppola, le entrate correnti di Palazzo Mosti si attestano intorno ai 60 milioni di euro. Di questi 9 sono trasferiti dallo Stato, mentre oltre 32 milioni provengono dalle imposte: in particolare 17 dalla Tari, 10 dall’Imu e 4 dalla Tasi. Il restante è suddiviso in voci di bilancio minori.
L’assise si è espressa in maniera favorevole sulla questione del riaccertamento dei residui e sulle nuove aliquote. Approvati, inoltre, il piano finanziario di accompagnamento delle tariffe per l’anno 2015, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e il programma triennale delle Opere Pubbliche 2015-2017.
Sull’Imu, approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere Giovanni Zarro sulle aree fabbricabili non utilizzate. L’esponente del Pd, infatti, ha richiesto di verificare la congruità dei valori attribuiti a queste aree. Un censimento per verificare l’eventuale gettito Imu che avrebbero potuto generare.
Altro ordine del giorno, sempre presentato da Zarro, ha riguardato la aliquota Tari: è stato richiesto alla Giunta di fornire indirizzi ai settori Finanze e Tributi per la valutazione delle superfici da sottoporre a tassazione in caso di produzione contestuale di rifiuti urbani e speciali.