fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Dal terrazzo della Rocca dei Rettori alla stratosfera, un team di astrofili sanniti prepara il lancio di un pallone sonda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal terrazzo della splendida Rocca dei Rettori tra il 30 giugno ed il 2 luglio (data che sarà decisa solo con un giorno di anticipo per trovare le condizioni meteorologiche favorevoli al lancio), intorno alle ore 10, un team di appassionati astrofili, formato da Alberto Giardiello, Michele Giordano, Mauro De Vita e Roberto De Vita, lancerà un pallone sonda che raggiungerà la stratosfera con lo scopo di effettuare alcune misurazioni di parametri fisici.

Inoltre, saranno realizzate delle riprese video ad alta definizione del nostro territorio grazie alla presenza di due videocamere. L’esperimento, unico nel suo genere, non è mai stato eseguito da nessun team amatoriale in Campania se non addirittura al Sud Italia.

Il pallone sonda è composto da diversi elementi e sono: il Payload Box, non è altro che un contenitore realizzato in poliestere, rivestito in mylar, nel quale sono posizionati i componenti elettronici necessari al rilevamento dei dati. Il componente principale e cuore pulsante dell’intero sistema elettronico è Arduino Uno, ed è il microcontrollore che si occupa di raccogliere le informazioni dai sensori di temperatura e del modulo GPS integrato per rilevare altitudine, longitudine, altezza e velocità, e di salvare il tutto su una scheda SD. Nel payload è collocato un ulteriore modulo GPS il quale, si occupa di inviare costantemente via SMS la posizione per individuare più facilmente il punto di atterraggio. Inoltre, sono presenti due videocamere ad alta definizione. Il tutto è alimentato da un battery pack da 10000 mAh.

Il paracadute realizzato in nylon ha un diametro di circa 1,5 m e si apre automaticamente nella fase di discesa. Fa scendere il payload intorno ai 4 m/s.

Il pallone in lattice, sarà riempito con elio per un totale di 4 mc, che consentirà di far giungere la sonda fino a circa 36000 m di altitudine. Man mano che il pallone sale di quota, si dilata fino a raggiungere il diametro massimo di 10 m che rappresenta il punto di esplosione.

Il lancio risulta autorizzato dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) di Napoli, Roma e Brindisi, nonché dall’Aeronautica Militare che provvederanno a garantire uno spazio aereo libero sul Sannio in quei giorni.

Gli esiti dell’impresa saranno pubblicati sul blog dedicato che sarà online tra qualche giorno al seguente indirizzo: www.bnsse.altervista.org

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

La Stella cometa splende sulla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Terapia rigenerativa capelli: cosa può (davvero) fare oggi la scienza

redazione 2 mesi fa

La Rocca dei Rettori si illumina di verde per la Giornata mondiale della salute mentale

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Il 4 ottobre telescopi puntati sulla Luna: ai Giardini Piccinato l’evento promosso dalla Nasa

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content