Titerno
Discarica sulla “Telesina”, incontro tra Anas e Comune di Guardia Sanframondi: il 24 giugno al via la bonifica

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi i funzionari dell’Anas hanno incontrato, al Comune di Guardia Sanframondi, il sindaco e l’assessore all’Ambiente Giovanni Ceniccola. I dirigenti hanno fatto riferimento alla nota Anas spa numero 841148 con la quale autorizzavano il Comune di Guardia Sanframondi alla rimozione dei rifiuti dalla piazzola lungo la strada statale 372 “Telesina”, nei pressi dello svincolo di Ponte-Torrecuso, riferendo che il prossimo 24 giugno, a partire dalle ore 8, inizierà la rimozione dei rifiuti dalla piazzola medesima.
E’ una vicenda che ha il suo epilogo positivo apparendo conflittuale rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Torrecuso e di Guardia Sanframondi. Nella sostanza i due primi cittadini si sono sentiti telefonicamente ed hanno convenuto sulla opportunità di portare avanti insieme, anche con i Comuni di Castelvenere e Solopaca, l’azione intrapresa tendente a rimuovere non solo dalla “Telesina”, ma anche dalla Fondo Valle Isclero, i cumuli di rifiuti che “ingentiliscono” ogni piazzola delle due strade.
I due sindaci hanno preso atto del conflitto di competenze tra Comuni, Provincia, Anas ed altri Enti che impedisce di identificare la responsabilità dello scempio denunciato. Le quattro amministrazioni hanno chiesto oggi al prefetto di Benevento di convocare un tavolo tecnico aperto a tutti i soggetti coinvolti al fine di approvare un disciplinare tra di loro che chiarisca ruoli e compiti di ciascuno.
I sindaci dei Comuni di Guardia Sanframondi e Torrecuso riconfermano l’amicizia e la ferma volontà di proseguire insieme lungo l’azione intrapresa ed entrambi saranno presenti mercoledì mattina all’inizio dei lavori di pulizia della discarica a cielo aperto.