fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Lavori al Ponte Vanvitelli, De Lauro scrive al Comune: “Necessario ripristinare il doppio senso di circolazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata da un cittadino, Enrico De Lauro, in merito ai lavori e ai disagi relativi alla riqualificazione del Ponte Vanvitelli e al piano traffico verso il Rione Ferrovia. Di seguito il testo della missiva.

“Egregi signori, il 4 maggio scorso, dopo essermi reso conto degli ingiustificati disagi, facilmente prevedibili, causati dalle annunciate complicazioni al piano traffico, con grande spirito collaborativo proposi una soluzione a costo zero e senza modifica al piano traffico vigente, con la semplicissima divisione della carreggiata in 3 parti, una di cantiere, una per la salita ed una per la discesa e conseguente esecuzione dei lavori in tre tempi.

Nessuna risposta, come prevedibile, al proponente, quest’amministrazione non usa simili finezze; inizio dei lavori due settimane dopo e con l’aggiunta di una contestuale aggressione al proponente da parte di personale della ditta esecutrice, vi sembra di essere ancora in una città normale? I commercianti minacciano richieste di risarcimento danni al comune, che, se accolte, non saranno certo pagate dai responsabili ma dai cittadini inconsapevoli di quanto avviene a loro danno e voi cosa fate?.

E’ sotto gli occhi di tutti, comunque, che nonostante la voluta e velocissima demolizione di metà carreggiata, il doppio senso di marcia è ugualmente attuabile, nell’ interesse della cittadinanza tutta, non solo dei commercianti.

Ribadisco la proposta anche per i seguenti seri motivi: 1) Un soccorritore occasionale o anche professionale, proveniente da via del pomerio, potrebbe risolvere il pronto soccorso percorrendo circa 200 metri semplicemente attraversando in discesa il ponte Vanvitelli, prassi ormai consolidata e ben conosciuta da tutti. E’ costretto, invece, anzitutto a dover decidere, in tempo reale ed in stato di comprensibile agitazione, se imboccare via Posillipo o corso Vittorio Emanuele, in caso di scelta giusta, si ritrova, dopo circa 400 metri, di nuovo su via del Pomerio a decidere se andare a destra od a sinistra ed in caso di scelta giusta a dover percorrere via Vittime di Nassyria, via dei Longobardi, via lungo calore Manfredi e giungere al posto di pronto soccorso dopo aver percorso circa tre chilometri a fronte dei circa 200 metri necessari. Percorso, tempo, consumi di carburante ed inquinamento di almeno 15 volte superiori e col rischio di intempestivo soccorso e decesso del malcapitato, volete proprio che ciò accada? 2) ancora, un soccorritore proveniente da via Torre della Catena potrebbe imboccare via Posillipo e risolvere percorrendo in discesa il ponte Vanvitelli ed invece si trova costretto a percorrere tutto corso Dante, via Ennio goduti e poi affrontare l’odissea già descritta al punto 1. Vi sembra logico? 3) Ci troviamo di nuovo con la via Posillipo, larghissima ed aperta sull’ infinito a senso unico e con lo strettissimo corso Dante a sopportare anche le auto che avrebbero percorso via Posillipo con conseguente raddoppio di inquinamento, rallentamento del traffico ecc. I consiglieri comunali devono, a mio parere, dare indirizzi e non subirli, perché non dite la vostra?

Per quanto esposto, ribadisco anche la richiesta, già inoltrata, di audizione in commissione mobilità alla presenza del RUP e del dirigente e resto in attesa di convocazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 6 giorni fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 settimana fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 1 settimana fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 12 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 13 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 14 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 15 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 15 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 17 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content