CRONACA
Polstrada Benevento, controlli mirati agli automobilisti sanniti sulla sicurezze dei pneumatici

Ascolta la lettura dell'articolo
Settimana di controlli per la Polstrada di Benevento con particolare attenzione all’equipaggiamento di sicurezza dei veicoli e, nello specifico, dei penumatici. Il 15 maggio scorso, infatti, è scaduto il mese di proroga per passare dalle gomme invernali a quelle estive: pena la sanzione amministrativa da 422 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.
Dalle ispezioni degli agenti sulle strade sannite è emerso che gran parte degli automobilisti non conosce lo spessore minimo consentito del battistrada per i veicoli condotti, che deve essere di 1,60 mm per gli autoveicoli, 1 mm per i motoveicoli e 0,5 mm per i ciclomotori.
La Polstrada Benevento, diretta dal comandante Antonio Vetrone, ha anche effettuato una campagna di informazione dedicata alla funzione delle “lamelle”.
Queste ultime, prescindendo del mantenimento dello spessore minimo del battistrada, non hanno un ciclo vitale molto lungo, in quanto il loro indurimento determina la non ottimale efficienza, tanto da non garantire la sicurezza delle gomme perché viene meno quella funzione di adesione modellare alla sede stradale.
Ogni due anni, dunque, i pneumatici devono essere sostituiti poiché viene meno l’elemento cardine della loro funzione di sicurezza.