fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

San Bartolomeo in Galdo, dalla Rocca ok alla bonifica della discarica di Serra Pastore. Spesa da 290mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento, anche in caso di eventuale revoca del finanziamento regionale, si farà carico delle spese di progettazione esecutiva per la bonifica della discarica consortile in località Serra Pastore di San Bartolomeo in Galdo.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha firmato una delibera con la quale conferisce mandato al Settore tutela dell’ambiente dell’Ente per l’attuazione del programma.

L’eventuale spesa a carico delle casse dell’Ente è pari a circa 290mila Euro. La bonifica dell’area di Serra Pastore nel centro del Fortore è un’opera assolutamente necessaria contro l’inquinamento ambientale e a garanzia della salute pubblica.

L’intervento è stato a suo tempo finanziato con 5,6 milioni di Euro circa dalla Regione Campania e dall’Unione Europea. La progettazione preliminare è stata curata dalla Provincia, affidataria dell’intervento generale.

Le opere, tuttavia, non possono essere concluse in tempo utile secondo il cronoprogramma stilato dalle Autorità europee in quanto la discarica è sottoposta a sequestro da parte della Magistratura.

Pertanto, in via cautelare, su relazione del Settore responsabile il presidente della Provincia ha deciso di assumersi un parte degli oneri di progettazione definitiva per Serra Pastore qualora dovesse essere revocata la fonte di finanziamento da parte della Regione e dell’Unione Europea, molto rigide in quanto ai tempi di attuazione degli interventi approvati.

Peraltro, il Corpo Forestale dello Stato nello scorso mese di maggio ha notificato alla Provincia una autorizzazione temporanea emessa dalla Procura della Repubblica alla rimozione dei sigilli per l’accesso all’area di discarica.

“Proprio per tale ragione, ha dichiarato il Presidente della Provincia Ricci, noi dobbiamo assicurare tutto il nostro impegno per l’intervento di bonifica in località Serra Pastore, considerandola come un’attività prioritaria.

L’eredità di siti di discarica realizzate sul nostro territorio dalla Protezione Civile negli anni terribili dell’emergenza rifiuti è davvero intollerabile ed insopportabile – ha aggiunto il Presidente: a tutela delle nostre popolazioni. Pertanto, ha concluso Ricci, noi intendiamo esercitare ogni sforzo e fare quanto è nelle nostre possibilità per cancellare questo incubo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 7 giorni fa

Provincia, riunione su mobilità sostenibile e completamento lavori SS 90 bis

redazione 1 settimana fa

Benedizione del nuovo mezzo della Misericordia a San Bartolomeo in Galdo

redazione 2 settimane fa

Bando provinciale su strade, Ruggiero (PD) chiede incontro con Lombardi e avverte: “Così si mette a rischio accordo istituzionale”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, LiberaMente: “Consiglio svilito, minoranza abbandona l’Aula”

redazione 37 minuti fa

III Festival diocesano del Lavoro: resistere e rimanere per ripensare i luoghi del vivere e del lavorare

redazione 49 minuti fa

Menopausa: il San Pio di Benevento aderisce all’Open Week promossa da Fondazione Onda

redazione 1 ora fa

Ryanair, la rivoluzione continua: ecco cosa cambierà nei prossimi mesi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sannio, scoperta articolata rete di spaccio: vendita via messaggi e consegna ‘porta a porta’. Tre arresti

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Regionali, il Pd sannita alla scelta della candidata: Rosa Razzano affiancherà Cacciano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 ottobre 2025

redazione 16 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content