fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Bene Comune: “Una vera biblioteca comunale e una scuola bilingue per la città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra gli impegni forti dei candidati di ‘Telese Bene Comune’ spiccano le azioni per il mondo dell’associazionismo e per l’offerta culturale, a partire dal mondo della scuola. Tante le proposte che giungono dalla lista che sostiene la candidatura a sindaco di Gianluca Aceto.

«Telese Terme – dichiara la candidata Agata Abbamondi, al suo primo impegno elettorale ma con tante esperienze vissute proprio nel campo della scuola e delle associazioni – deve rafforzare il ruolo che l’ha sempre caratterizzata nell’ambito del panorama scolastico provinciale. E deve farlo – rimarca la candidata – con proposte intelligenti e lungimiranti.

Intendiamo interagire con le scuole per migliorare l’offerta formativa e per questo pensiamo anche a programmi educativi che “portino” due lingue e due culture (l’italiano e l’inglese) a stretto contatto tra di loro durante l’arco dello sviluppo del bambino fino a giungere alla formazione di un individuo con una competenza multilingue, all’interno di un contesto formativo teso all’integrazione di elementi “locali” specifici della cultura del territorio con elementi “globali”.

Vogliamo promuovere, in altri termini, l’esperienza del bilinguismo e creare le premesse dell’apprendimento bilingue, con particolare attenzione alla scuola pubblica, all’interno delle sezioni della scuola dell’Infanzia e nelle prime classi della scuola primaria di Telese Terme, attraverso laboratori tesi a costruire un’esperienza bilingue con elementi presenti all’interno del contesto naturalistico più prossimo al bambino».

Associazionismo e cultura come un investimento a medio e lungo termine. «Cultura e associazionismo – sottolinea il candidato sindaco Aceto – da considerare non come semplici appendici del campo di battaglia elettorale, come si è registrato con il caso surreale della Pro Loco, quando in occasione del rinnovo degli organi dell’associazione abbiamo assistito ad una guerra di tessere che di certo non ha generato alcun beneficio per la Pro Loco stessa. Tra i nostri impegni spicca la forte volontà di aprire una vera biblioteca comunale.

Convinti che una cittadina senza spazi aperti di cultura sia un luogo sterile e che uno spazio di cultura pubblica costituisca via di accesso locale alla conoscenza e alla informazione, in linea con quanto descritto anche dall’Unesco pensiamo alla biblioteca come uno strumento essenziale per lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali e per favorire l’indipendenza delle decisioni.

Pensiamo ad una cittadina capace di offrire percorsi di crescita culturale ed opportunità di partecipazione. Una nuova Telese da costruire anche coinvolgendo attivamente il mondo dell’associazionismo. Ecco perché – aggiunge Aceto – metteremo fin da subito a disposizione un fondo di 6.000 euro all’anno per poter affittare due appartamenti da destinare, previo avviso pubblico, alle associazioni. Il nostro impegno politico vuole essere una rivoluzione culturale. Un impegno per portare l’interesse collettivo dentro l’istituzione comunale.

Vogliamo essere protagonisti di una Politica veramente intesa come servizio al Bene Comune. E’ su questo punto fondamentale che il nostro impegno si differenzia da quello delle altre due liste in campo. Noi pensiamo veramente al futuro di Telese e lo mostriamo anche nell’interesse che nutriamo per quelle azioni che mirano alla crescita culturale e sociale della cittadina. Differenze sostanziali tra le nostre proposte e la semplice propaganda elettorale che vede impegnati in questi giorni gli avversari Pasquale Carofano e Angela Abbamondi.

Differenze sostanziali che sono pronto a mettere in luce nel corso di un confronto pubblico con gli altri candidati. A Carofano e alla Abbamondi lancio questa proposta. Per dare la possibilità ai cittadini – conclude – di poter scegliere con convinzione tra chi vuole una Telese veramente diversa e tra chi, invece, preferisce continuare ad agire nello scenario che tutti abbiamo sotto gli occhi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Elezioni Paolisi, il sindaco uscente Maietta: “Sostegno più largo, lista sempre più forte”

Marco Staglianò 15 ore fa

Ad Avellino la partita più importante: nella città che fu di De Mita e Mancino la sfida è tra politica e civismo

redazione 1 giorno fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 2 giorni fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

Dall'autore

Christian Frattasi 7 minuti fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 2 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 7 minuti fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 2 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 6 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 8 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content