Sindacati
‘Servizio 118, i problemi segnalati riguardano la dignità degli operatori’

Ascolta la lettura dell'articolo
Da Giuseppe Gentilcore, segretario regionale del Cub Sanità Campania, riceviamo e pubblichiamo.
“Con il presente comunicato la Segreteria Regionale della CUB SANITA’ intende portare all’attenzione, di tutti gli operatori (Medici, Infermieri Professionali ed Autisti Soccorritori) del Servizio Emergenza Territoriale 118, nonché dell’Asl Benevento, alcune osservazioni formali e sostanziali inerenti “l’Assemblea” degli Operatori di 118 “svoltasi” (??) presso il Presidio 118 di Benevento il 17/02 u.s. alle ore 10.30:
1. La scrivente O. S. veniva invitata a tale “Assemblea” a mezzo fax (di cui si allega copia) solo alle 09.37 del 16/02 u.s., pertanto ben oltre i termini disposti dalla Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori) nonché dal Contratto Collettivo Nazionale di Categoria (Aiop/Aris);
2. La convocazione tardivamente pervenutaci non reca in calce la firma di alcuna RSA o semplice operatore, al punto che nel leggerla è parsa più un’anonima missiva che una reale convocazione;
3. Appare a dir poco strano che la SANI. T. conceda “assemblee” richieste con procedure formalmente anomale anche in considerazione del fatto che in passato ne ha concessa solo una contestandone, peraltro, proprio un vizio di forma.
4. Volendo, poi, provare ad entrare nel merito della convocazione, pur apprezzando la volontà degli operatori (a noi non noti) di contribuire a dirimere le problematiche inerenti il servizio di 118 della Provincia di Benevento, ci preme sottolineare che queste non sono mai state denunciate come individuali e professionali, anche perché siamo ben consci della preparazione del personale operante. I problemi segnalati all’Asl Benevento da questa O. S. da sempre attengono esclusivamente al rispetto della dignità degli operatori e più in generale del loro sacrosanto diritto ad un’equa e pronta retribuzione, nonché al rispetto da parte della SANI. T. del Capitolato d’appalto bandito dall’Asl Benevento.
In ultimo ci preme sottolineare due fatti non poco rilevanti:
1. si attacca il collega Simeone, senza neppure invitarlo, semplicemente perché quest’ultimo si è permesso di rivolgersi alla carta stampata per illustrare problematiche già note e depositate all’Asl Benevento, e nel contempo si tace sulla vera problematica data dal prosieguo dell’appalto anche alla luce della sentenza pubblicata dal Tar Campania in data 22 dicembre 2010. Problematica sulla quale chiederemo a breve un tavolo tecnico conoscitivo all’Asl.
2. La Cub Sanità, a propria insaputa, si vede finalmente riconosciuta dalla SANI. T. una Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA) a mezzo della quale chiederemo sin dal prossimo mese la convocazione di regolari Assemblee retribuite”.