Cittadini
Viabilità e lavori sul ponte Calore di Benevento, il cittadino Enrico De Lauro scrive ai responsabili della mobilità

Ascolta la lettura dell'articolo
Il cittadino Enrico De Lauro scrive una lettera aperta ai responsabili della mobilità di Benevento in merito al cambio della viabilità dovuta ai lavori per la riqualificazione del ponte Calore.
“Dopo averci ben pensato – scrive De Lauro -, son giunto alla conclusione che non è affatto necessaria, a mio parere, la terrificante rivoluzione copernicana del traffico da voi prospetta, (con paventata richiesta di risarcimento danni da parte della confcommercio), per i modesti lavori da eseguire sul ponte Calore.
La circolazione – prosegue la lettera – avviene ora su 4 corsie, due in salita e due in discesa e dividendo la carreggiata in tre parti, ovvero tre corsie addirittura più larghe di quelle attuali, si può benissimo operare senza arrecare molestie non necessarie agli automobilisti commercianti e cittadini in genere. E ciò intervenendo su una corsia per volta e circolando normalmente su due corsie, una in salita e l’altra in discesa.
Esempio pratico: cantiere su corsia in discesa e relativo marciapiedi, con circolazione sulle restanti due corsie, più larghe di quelle attuali, una per la salita e l’altra per la discesa e pedoni provvisoriamente sul solo marciapiede adiacente alla corsia di salita. Il tutto, senza l’intervento inutile di costosissimi consulenti; cantiere al centro e traffico sulle corsie laterali; cantiere su corsia in salita e relativo marciapiedi e traffico sulle due restanti corsie. Il tutto, senza l’intervento inutile di eventuali costosissimi consulenti.
Penso sia il caso – conclude De Lauro – di riflettere un pochino su questa semplice ed economica soluzione, migliorabile con altri semplici accorgimenti o volete spendere molto di più?”.