Associazioni
Enpa a lavoro sul territorio sannita: salvati un cane smarrito e un gheppio ferito

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua senza sosta l’attività delle Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali che nella giornata di ieri hanno portato in salvo un cane smarrito e un gheppio ferito.
Il nucleo dell’ENPA è stato contattato da un cittadino che dichiarava di aver ritrovato un gheppio ferito in un’area boschiva nei dintorni di Dugenta. E’ stata allertata una pattuglia che stava svolgendo attività di prevenzione e repressione dei reati in ambito zoofilo e di vigilanza ambientale nelle aree boschive poste in prossimità, la quale si è recata prontamente sul posto.
Una volta constatata la gravità delle ferite presenti sulle ali e sul corpo del volatile, le guardie lo hanno immediatamente trasportato all’ospedale veterinario “Frullone” di Napoli, affidandolo alle cure del medico di turno.
Quasi contemporaneamente, nel pomeriggio di ieri, un’altra pattuglia in servizio all’interno del Parco regionale Taburno-Camposauro, nel territorio di Torrecuso, ha notato un cane aggirarsi con fare timoroso. Facendo attenzione a non innervosire l’animale, le Guardie si sono avvicinate per accertarsi del microchip identificativo, che però non era presente.
Contattato il canile di Solopaca ed avvisato il Comune di Torrecuso, il cane è stato trasportato presso il rifugio, dove riceverà almeno le cure ed il cibo necessario. I volontari dell’ENPA faranno tutto il possibile per destinarlo all’adozione, così come accaduto in settimana ad un pastore tedesco.