Associazioni
Anpi, il 25 aprile corteo al corso Garibaldi per festeggiare i 70 anni dalla liberazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“I 70 anni trascorsi dalla primavera del 1945, non possono essere considerati nell’orizzonte del semplice ricordo o nella ritualità di una stanca commemorazione. Dalla gloriosa Lotta di Liberazione scaturiscono l’impegno-attualissimo, urgente, ineludibile di difendere i valori, lo spirito, le indicazioni della Carta Costituzionale e la necessità di contrastare e sconfiggere le multiformi, pericolose, presenze neofasciste”. Così il presidente dell’Anpi Sannio Tonino Conte in una nota stampa in merito alla manifestazione del 25 aprile.
“La gravità della situazione attuale – prosegue Conte – con l’intreccio tra crisi economico sociale, illegalità diffusa e condizione complessiva delle Istituzioni rappresentative, può aprire spazi inquietanti a forze antidemocratiche e antipopolari. Sentiamo, fortemente, il dovere di “continuare” nel presente storico la lotta, democratica per la Libertà, la Giustizia, la Eguaglianza, i Diritti (a cominciare dal lavoro), in coerenza con le indicazioni della Costituzione Repubblicana.
Per noi, per l’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, la Memoria si costituisce come Storia – prosegue la nota – come mandato morale e politico da assolvere in nome di ragioni universali, quelle che i Partigiani e le Partigiane hanno affermato, tante volte sacrificando per quelle idealità la loro gioventù, la loro primavera.
In questo spirito, e avendo nell’animo le tragedie del nostro tempo,l’ANPI di Benevento – spiega Conte – organizza il corteo che sabato 25 aprile muoverà da Piazza Orsini (Duomo) alle ore 10 e percorrerà il Corso Garibaldi per concludersi all’altezza di Piazza Matteotti dove le parole dei Partigiani sanniti Alfredo Festa e Giuseppe Crocco “Caramba” si intrecceranno con quelle di ragazze liceali.
Una e-street band musicale parteciperà alla manifestazione. Oltre l’Anpi – conclude la nota – promuovono il corteo dei 70 anni dalla Liberazione, Libera contro le mafie, i sindacati Cgil, Cisl e Uil , l’Arci. La manifestazione sarà aperta dai labari delle Associazioni Combattentistiche Partigiane e d’Arma che, nella più rigorosa autonomia, si riconoscono nei principi e nei valori costituzionali.
Nel pomeriggio,dibattito (ore 17:30) a Montesarchio, presso la Biblioteca Comunale, incentrato sulle ricerche storiche-relative al periodo finale della guerra, svolte da Cenzino D’Apruzzo. Dalle ore 19:30 al “Buko'” (via Bologna, Benevento) il Circolo Virtuoso sogni di un mondo diverso organizza, con l’ANPI, un incontro con i giovani: immagini, parole, musica della Resistenza”.