Regione Campania
Sandra Lonardo all’audizione della Commissione Trasparenza sull’organizzazione della Salute Mentale sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ stata un’audizione molto istruttiva, utile, coinvolgente anche sul piano emotivo. Mi auguro di vero cuore che i problemi evidenziati oggi possano essere affrontati e risolti, con il dialogo ed il confronto costruttivo, recuperando anche sul piano dei rapporti umani. Tutto questo, soprattutto nell’interesse degli ammalati e delle loro famiglie. Oggi abbiamo avuto la riprova che la nostra terra, il Sannio, esprime grandi professionalità ed anche grandi sensibilità umane. Tantopiù in un settore molto delicato’’.
Lo ha detto Sandra Lonardo, intervenendo in Commissione Trasparenza, convocata dalla presidente Giulia Abbate, per audire il Commissario dell’Asl di Benevento, Antonio Ventucci, il direttore del Dipartimento di Salute mentale di Benevento, Lucio Luciano, i dirigenti dei Distretti che fanno capo allo stesso Dipartimento, Lorenzo Piombo e Pietro Crisci, unitamente alla presidente dell’associazione Rete sociale onlus, Serena Romano.
L’Audizione è stata richiesta dalla stessa Onlus per approfondire le tematiche procedurali ed organizzative del Dipartimento. Il confronto in Commissione è stato serrato ma sempre corretto e rispettoso dei rispettivi ruoli e funzioni.
“Oggi – ha sottolineato Lonardo – è emersa con ancora più evidenza l’importanza del volontariato. Le associazioni svolgono un ruolo prezioso, direi fondamentale. Ma anche i dirigenti devono quotidianamente confrontarsi con tante difficoltà, non solo di bilancio. Sono loro che, alla fine, si assumono le responsabilità delle scelte, delle decisioni, sono loro che ne rispondono.
E’ quindi assolutamente indispensabile che i responsabili del Dipartimento collaborino tra loro e dialoghino con le associazioni delle famiglie dei pazienti psichiatrici. Quest’ultime, lo devo dire, non sempre coinvolgono ed informano tutti i consiglieri regionali del territorio. Forse, distinguendoli per appartenenza politica, commettono un errore…Noi tutti, infatti, siamo stati eletti per rappresentare, insieme, gli interessi prioritari della nostra terra, indipendentemente dal colore politico.
Comunque – ha concluso Lonardo – ringrazio la presidente Giulia Abbate per aver scelto di concludere le audizioni della IX Legislatura approfondendo un problema che riguarda la nostra Benevento. Devo però rilevare che sarebbe stato utile, oggi, ascoltare anche i rappresentanti delle altre associazioni attive nel settore delle cure psichiatriche. Una pluralità di voci e di giudizi avrebbe favorito una più ampia conoscenza dei problemi. Problemi che insieme possono essere sicuramente risolti nel migliore dei modi. Con volontà, intelligenza, passione e… cuore’’.