fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Montesarchio, ok al bilancio consuntivo. Izzo: “Sacrifici nella gestione dei conti senza tassare abitazione principale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta del Comune di Montesarchio, presieduta dal sindaco Franco Damiano, approva il bilancio consuntivo dell’ente. Il documento, ora, passa all’approvazione del Consiglio.

“In un momento di forti tagli da parte del Governo centrale – spiega l’assessore alle Finanze Bepy Izzo – il Comune di Montesarchio conferma una gestione virtuosa e attenta dei conti pubblici. Il tutto senza intaccare i servizi ai cittadini e continuando a garantire gli interventi sociali fondamentali”.

Per l’assessore “la nostra gestione migliora anche rispetto al 2013: basti pensare che l’avanzo di amministrazione cresce senza tassare minimante l’abitazione principale, né sotto il profilo dell’Imu né su quello della Tasi ed equiparando all’abitazione principale l’immobile concesso in comodato gratuito ad un familiare in linea retta”.

Ancora, Izzo sottolinea: “Nonostante scelte gestionali attente e oculate, il Comune di Montesarchio ha continuato ad investire per migliorare i servizi ai cittadini. Basti pensare che il contributo alla mensa scolastica sfiora i 70 mila euro e consente alle famiglie meno abbienti di sostenere un costo mensile di soli 12 euro per bambino”.

L’assessore alle Finanze evidenzia come “anche con risorse scarse il nostro Comune è riuscito a non sforare il patto di stabilità grazie alla capacità del sindaco Damiano di attrarre investimenti a Montesarchio con fondi europei e regionali destinati a finanziare altri importanti progetti i cui cantieri inizieranno a breve (sistemazione strada Variante e area Pip; completamento del parcheggio Cretazzo-Fontanelle; scuola via Elce, fatiscente da oltre dieci anni, e le strade del centro Storico). Per salvaguardare l’ente abbiamo, inoltre, restituito quasi un milione di euro alle imprese che avevano versato l’acconto dell’80 per cento senza riuscire ad ottenere, in quasi dieci anni, un lotto in area Pip”.

“Per consentire che tutti paghino e paghino di meno – conclude Bepy Izzo – abbiamo attivato, così come già deliberato e promesso in Consiglio, le procedure per l’affidamento delle attività di riscossione coattiva dei tributi comunali inevasi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 6 giorni fa

A Montesarchio confronto sulla tutela del Made in Italy nelle aree interne

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content