Valle Telesina
Solopaca, nuova toponomastica per ricordare personaggi e circostanze del passato locale

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta comunale di Solopaca ha deliberato nella giornata di ieri il cambiamento toponomastico di alcune strade e piazze del centro telesino. Si tratta per ora solo di una revisione parziale orientata a intitolare le strade cittadine a personaggi illustri di Solopaca.
La giunta, presieduta dal sindaco Antonio Santonastaso, ha approvato la denominazione dello slargo ricavato dalla demolizione di alcune abitazioni pericolanti a via Ten. Tancredi, all’altezza del civico 86, e confinante con la casa natale di Sebastiano Massa “Piazzetta Sebastiano Di Massa”, scrittore e giornalista morto nel 1976 che dedicò la sua vita allo studio del canto e della poesia popolari e autore del libro dal titolo “Canti popolari di Solopaca” edito da Laurenziana nel 1978.
L’attuale strada di collegamento Solopaca – Via Fuceta sarà dedicata alla memoria di Giovanni Malgieri, storico sindaco di Solopaca dal 1954 al 1975.
Una piazzetta di recente costruzione vicina a via Cap.Leonardi verrà intitolata al medico Emiddio Cusani, nonché secondo filosofo e scrittore aderente alla “Giovine Italia”, che ha pubblicato numerosi saggi di medicina su riviste nazionali.
La denominazione di via Bellaura che va dall’incrocio con Largo San Mauro fino all’incrocio con via Decio Frascadore sarà estesa al tratto di strada che la congiunge con la strada vicinale Graziani.
Via Roseto sarà modificata in via Maria SS del Roseto, via Cimitero in via Terranova in onore del villaggio presente in quest’area dal XIV fino al sisma del 1456 e infine l’attuale denominazione vico della Colonia sarà trasformata in vico San Simeone per la presenza nel XIV secolo della chiesa di San Simeone e Giuda poi sconsacrata a seguito all’edificazione della chiesa di San Martino.