Provincia di Benevento
Collegamento con Napoli, dopo le proteste interviene la Provincia: rimosso il divieto di carico per l’Etac
Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento, in seguito alle proteste dei pendolari sanniti interviene sulla questione del trasporto pubblico extraurbano. Come si ricorderà, lo scorso 23 marzo alcuni cittadini avevano manifestato contro la decisione della Rocca dei Rettori di imporre il divieto per la ditta Etac di caricare a bordo i passeggeri dal capoluogo sannita diretti verso Napoli.
La vertenza opponeva due ditte in merito al servizio passeggeri: una proveniente dal Fortore e diretta a Napoli e la con fermata intermedia a Benevento (Etac s.r.l.) e l’altra con partenza dal capoluogo sannita e diretta a Napoli (Mot.Tam s.r.l.).
Attraverso una nota il presidente della Provincia, Claudio Ricci, ha comunicato che è stato rimosso il divieto di carico passeggeri per le corse Etac.
Questa mattina, presso la Regione Campania Assessorato ai trasporti, grazie anche alla collaborazione e mediazione dell’Ente di piazza Castello e insieme al Responsabile del Servizio Trasporti, Salvatore Minicozzi, è stato raggiunto un accordo sperimentale di 45 giorni, grazie al quale sarà concesso ai passeggeri che ne faranno richiesta di accedere dalla fermata intermedia a Benevento.
E’ stata decisa anche la variazione degli orari per le due ditte sulla tratta Benevento-Napoli e viceversa: l’Etac partirà alle 7:35 dal terminal sannita e alle 14:15 dallo stallo di Napoli. La Mot.Tam, invece, alle 7:55 dal Sannio e alle 14 dal capoluogo partenopeo. Le variazioni hanno carattere sperimentale a partire dal prossimo 26 marzo.
Il presidente Ricci ha espresso viva soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Sebbene per ora si tratta solo di una intesa sperimentale – ha dichiarato – è molto positivo il segnale che viene dato dalle aziende interessate, dalla Regione Campania e dalla stessa Provincia di Benevento per venire incontro alle sacrosante esigenze dei pendolari e dei passeggeri.
Tutto lascia ritenere – conclude Ricci – che l’accordo sia definitivo. Sono dunque davvero molto soddisfatto per questa intesa che recepisce le giuste istanze dei cittadini e le cui legittime proteste erano stata fonte di viva preoccupazione nei giorni scorsi. Ringrazio quanti si sono adoperati in queste ore per il conseguimento di tale risultato”.