Cittadini
“Totus tuus”. Dal 20 marzo la mostra su Giovanni Paolo II

Ascolta la lettura dell'articolo
“Totus tuus. Giovanni Paolo II: un Papa nella storia”, è il titolo della mostra organizzata dall’associazione culturale “La Conchiglia”, che si svolgerà dal 20 marzo al 20 aprile 2011 presso la Rocca dei Rettori di Benevento. L’evento è patrocinato da: Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione per i Beni e le attività artistiche della Chiesa, Arcidiocesi di Benevento, Provincia, Comune, Università del Sannio, Ept di Benevento e Ufficio Scolastico provinciale.
La mostra resterà aperta tutti i feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ed i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Già numerose le prenotazioni delle scuole della città e provincia di Benevento.
Intanto, l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione, ha fatto pervenire all’associazione un messaggio che sottolinea l’importanza dell’evento invitando la comunità civile ed ecclesiale a partecipare. “La memoria dell’amato ed indimenticato Giovanni Paolo II, – scrive mons. Mugione – che il 1 maggio vedremo innalzato agli onori degli altari, è ancora viva e palpitante nei nostri cuori e nella nostra memoria. Ci tornano alla mente le Sue incessanti esortazioni a cooperare generosamente alla realizzazione di una umanità più giusta e solidale, ad essere operatori di pace e costruttori di speranza. Ciò che muoveva l’opera infaticabile di Giovanni Paolo II era l’amore verso Cristo, a cui aveva consacrato la vita, un amore sovrabbondante e incondizionato.
La mostra “Totus Tuus” offre una importante opportunità di ripercorrere, con profonda commozione, alcuni momenti della vita del Papa che ha cambiato la storia ecclesiale e civile del secolo scorso. A quanti la visiteranno, ed in particolare ai giovani, voglio ripetere, in questo momento di smarrimento valoriale, utilizzando proprio le parole del Papa polacco: “Carissimi, seguite Gesù! Non abbiate paura di avvicinarvi a Lui, di varcare la soglia della sua casa, di parlare con Lui faccia a faccia come ci s’intrattiene con un amico. Non abbiate paura della vita nuova che Egli vi offre: Lui stesso vi dà la possibilità di accoglierla e di metterla in pratica”.