Scuola
Olimpiadi provinciali di Matematica: vince ancora Tomaselli. Il liceo “Rummo” si riconferma protagonista

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovanni Maria Tomaselli, studente del liceo scientifico “Rummo” di Benevento, ha vinto per il secondo anno consecutivo la gara provinciale individuale delle Olimpiadi della Matematica. Ma tutto il podio appartiene al Rummo: al secondo posto Luca Manganiello del quarto anno, e al terzo posto, Simona Facchiano di classe quinta.
Al quarto posto, invece, si piazza Armando Lanzotti del Liceo Fermi di Montesarchio e poi ancora, a completare la top ten, altri quatto alunni del Rummo: Alessio Russo, Orazio Rillo, Gianmarco De Ieso, Carlo Zollo. A seguire, infine, gli alunni Antonio Cusano del Telesi@ e Giovanna Bernardo dell’ Istituto De’ Liguori di Sant’Agata dei Goti.
Tra gli alunni del biennio il miglior punteggio è quello di Domenico Tatavitto di Colle Sannita, piazzato al quindicesimo posto.
Alla gara, svolta giovedì 19 febbraio, hanno partecipato 131 studenti dei vari istituti superiori della provincia beneventana: i giovani sono stai sottoposti ad una prova di 17 problemi dei quali tre dimostrativi.
“Quasi tutti i quesiti erano abbastanza complessi – ha spiegato la responsabile provinciale delle Olimpiadi, Vincenza Fico -. Per questo, essere riusciti a risolverne più di 5 è, già un buon risultato”.
I due studenti classificati ai primi posti, gli unici che proseguiranno nella fase successiva che è la gara nazionale, li hanno risolti quasi tutti, per cui fanno ben sperare per i piazzamenti nella gara Nazionale del 9 maggio a Cesenatico. E’ il caso di ricordare che lo scorso anno, alla gara nazionale parteciparono i due alunni del Rummo, Tomaselli e Facchiano che tornarono a Benevento entrambi medagliati, il primo con medaglia d’argento e la seconda con medaglia di bronzo.
Alla selezione, svolta presso la sede dell’Università del Sannio, hanno partecipato gran parte degli istituti sanniti: il Liceo Scientifico “Rummo”, il Liceo Classico “Giannone”, l’IIS “Alberti”, l’IIS di Colle Sannita, l’IIS “Fermi” di Montesarchio, l’IIS Telesi@ di Telese-Solopaca, l’IIS “De Liguori” di S. Agata de’ Goti, l’IIS “Galilei-Vetrone”, l’IIS “Rampone-Palmieri-Polo” di Benevento, l’IIS “Livatino” di San Marco dei Cavoti e il Liceo Scientifico di S. Bartolomeo in Galdo, l’Ististuto “De La Salle” di Benevento, l’IIS “Virgilio” di San Giorgio del Sannio, l’Istituto “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.
Le gare locali non finiscono con quella individuale appena svolta: il prossimo appuntamento delle Olimpiadi di matematica è per venerdì 6 marzo, con la competizione a squadre “gara di Benevento” in cui ben 18 istituti superiori delle provincie di Benevento, Napoli, Avellino e Campobasso si giocheranno, a suon di problemi e sulla velocità di risoluzione, la qualificazione alle semifinali della gara nazionale a squadre, che si svolgerà dal 8 al 11 maggio a Cesenatico in concomitanza della gara individuale.