POLITICA
Vertenza ex Consorzi di Benevento, Pasquale Miglione (M5S): “I lavoratori hanno il diritto di tornare al lavoro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Apprendo dagli organi di stampa che i lavoratori dei Consorzi, e non ex-Consorzi, della provincia di Benevento hanno nuovamente manifestato dinanzi alla Prefettura per chiedere il rispetto delle sentenze emesse dai Tribunali e, soprattutto, l’attuazione della legge regionale numero 5 pubblicata sul BURC il 27/01/2014 che regola il ciclo integrato dei rifiuti”. Così il candidato alle prossime elezioni regionali nella lista circoscrizionale di Benevento del Movimento 5 Stelle, Pasquale Miglione, in una nota per commentare la protesta di questa mattina.
“Tale vertenza – prosegue l’esponente del M5S – assume un carattere surreale in quanto in uno stato di diritto le norme dovrebbero essere rispettate. In ossequio al Decreto del Presidente Caldoro, il Commissario ad acta Fausto Pepe, ha l’obbligo di esercitare i poteri sostitutivi nei confronti dei Comuni che non hanno provveduto a sottoscrivere la Convenzione. In virtù dei fatti, mi chiedo il perché, a tutt’oggi, tale potere non è stato ancora esercitato. Questi lavoratori hanno il diritto di espletare le loro mansioni per ridare nuovamente dignità alle proprie famiglie.
E’ mio auspicio – aggiunge la nota – che le istituzioni competenti si adoperino per porre in essere, nell’immediato, tutte le azioni previste dalla legge per dare una soluzione definitiva ad un dramma che coinvolge 121 dipendenti da quasi cinque anni.
Esprimo – conclude Miglione – la mia piena solidarietà ai lavoratori e al sindacato USB che si stanno battendo con tutte le armi a loro disposizione per ripristinare la legalità, principio fondante di uno stato di diritto”.