fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Malies, l’assessore De Luca all’attacco: “Risoluzione del contratto”. I gestori: “Risponderemo nelle sedi opportune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non possiamo più tollerare quanto sta avvenendo al ‘Malies’. Stiamo procedendo a grandi passi per la risoluzione contrattuale”. Così l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca, al termine dell’incontro promosso da Confcommercio in merito alla situazione del “Malies”.

L’obiettivo di Palazzo Mosti, dunque, è quello di mandare a casa la società che gestisce la struttura e riappropriarsi dello spazio pubblico. Come si ricorderà, la struttura era stata costruita dall’amministrazione e data in gestione per 30 anni ad un società del napoletano. Inaugurata nel settembre 2007 sarebbe dovuta divenire un centro commerciale nel cuore della città, a due passi dal centro, in una piazza che un tempo ospitava il mercato della frutta.

Bei propositi che non si sono mai realizzati e che con il passare del tempo hanno lasciato spazio solo all’inciviltà e al degrado come testimoniano i diversi servizi, l’ultimo dello scorso 14 febbraio, realizzati da Ntr24. Secondo quanto riferito da De Luca – che ha sostenuto le proprie tesi attraverso un parere dell’avvocatura del Comune di Benevento del marzo 2014 – la società che gestisce il “Malies” sarebbe colpevole di non aver concluso le operazioni di collaudo della struttura, di una pessima gestione dell’area e di non aver provveduto al funzionamento della stessa. Accuse gravi che potrebbero portare alla rescissione del contratto.

La società che gestisce l’area, presente all’incontro con un delegato, non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito e ha fatto sapere che risponderà solo nelle sedi opportune e che non ha intenzione di abbandonare la galleria.

Dai Lavori Pubblici, settore che è responsabile del procedimento, hanno fatto sapere che l’intenzione di interrompere il contratto c’è, ma i tempi non saranno brevi. Tra le problematiche, infatti, c’è il mancato rispetto da parte del gestore privato di alcuni articoli della convenzione. Convenzione, però, che dall’assegnazione in project financing risalente alle passate amministrazioni, non è mai stata siglata. Un paradosso che potrebbe allungare in maniera sensibile i tempi della risoluzione contrattuale.

Tra le due parti, però, a pagare sono i commercianti della zona che avevano puntato sullo sviluppo della galleria Malies per creare un indotto economico nel cuore di Benevento. Un tentativo di ridare vita a piazza Commestibili potrebbe arrivare nelle prossime settimane grazie a Confcommercio che, sulla base di alcuni dati elaborati su 14 gruppi di turisti giunti in città, ha provato a lanciare un’idea di sviluppo del sito.

Una proposta giudicata interessante da tutte le parti. Bisognerà ora capire quale sarà il futuro della struttura alla luce dei risvolti legali. “Noi vogliamo proseguire nel rilancio della galleria – ha concluso Romano -, entro giovedì convocheremo di nuovo i commercianti della zona e proveremo a buttare giù le prime proposte concrete perché la priorità resta tutelare le attività commerciali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 3 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 3 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 3 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 3 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 3 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 4 ore fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

Primo piano

redazione 3 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 3 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 5 ore fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 8 ore fa

Benevento, l’anonimo innamorato colpisce ancora: striscione nella notte sotto l’Arco di Traiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content