fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Meteo

Neve e gelo nel Sannio: scuole chiuse in molti centri della provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Temperature sotto zero, raffiche di vento e neve. A differenza del capoluogo, imbiancato a malapena nella notte e nella prima mattinata di oggi, ben diversa è la situazione della provincia.

Già nella serata di domenica sono state firmate le prime ordinanze contro il maltempo. A Sant’Angelo a Cupolo, Calvi, Castelpoto, Sassinoro, Fragneto l’Abate, Pietrelcina, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Pesco Sannita, Ginestra degli Schiavoni, San Marco dei Cavoti, San Lorenzello, San Martino Sannita, Vitulano, Cerreto Sannita e Buonalbergo i primi cittadini hanno disposto la chiusura delle scuole comunali.

Stesso discorso a Montesarchio, Guardia Sanframondi, Castelvetere in Val Fortore, Tocco Caudio, Molinara, Baselice, Circello, Reino, San Nazzaro, Pago Veiano e Apice, dove il sindaco Ida Antonietta Albanese ha anche invitato i cittadini a non percorrere strade secondarie ed isolate e comunque a non utilizzare l’automobile se non per estrema necessità e con adeguato equipaggiamento (catene da neve o pneumatici da neve) in modo da non creare pericoli e intralcio alla circolazione. A Foiano di Val Fortore, Pontelandolfo e Pietraroja gli istituti scolastici resteranno chiusi anche il 10 febbraio.

A Montesarchio l’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza ad evitare di uscire di casa per ridurre al minimo il rischio di cadute ed incidenti. La protezione civile comunale – scrive nel provvedimento – è stata allertata ed è attiva dal primo manifestarsi del maltempo. Il numero di emergenza è 0824.041481: ad esso vanno inoltrate le segnalazioni di potenziale pericolo o di emergenza.

Si invita la popolazione – aggiunge il Comune – a segnalare solo situazioni di effettiva pericolosità o emergenza, evitando di tenere impegnata la linea telefonica con generiche richieste di interventi di pulizia neve. Tutte le strade del territorio comunale saranno pulite in funzione della disponibilità di mezzi spazzaneve ed in ragione di priorità valutate in termini di pubblica sicurezza.

A San Giorgio del Sannio, invece, il primo cittadino, il Comando dei Vigili e l’Ufficio Tecnico del Comune raccomandano molta prudenza nell’utilizzo dell’automobile e invitano i cittadini a proteggere con la dovuta attenzione i contatori idrici al fine di evitare inopportuni sprechi di acqua potabile.

In merito all’emergenza causata dal maltempo che sta interessando il territorio del comune di Sant’Agata de’ Goti e che dovrebbe protrarsi per le prossime 24/36 ore, da palazzo San Francesco non giungono notizie di provvedimenti straordinari sebbene, già dalla scorsa notte, siano già stati effettuati interventi, su viabilità comunale, con i mezzi spargisale.

Operazioni che hanno interessato in particolar modo le zone collinari, a partire dai 400 metri sul livello del mare, anche per evitare il pericolo derivante dalla formazione di ghiaccio, date le temperature prossime allo zero, che dovrebbero scendere ulteriormente nelle prossime ore. Restano comunque in allerta i volontari della Protezione Civile e del Cireneo Onlus, pronti ad intervenire nel caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Al momento è in corso un vertice della Protezione Civile presso il Municipio, presieduto dal Sindaco Carmine Valentino, per un primo esame complessivo della situazione sul territorio. Eventuali provvedimenti straordinari, saranno comunicati prontamente alla cittadinanza solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’Ente.

Intanto per tutta la mattinata di oggi nella Valle Telesina e in zona Piano Cappelle, a Benevento, numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi pericolanti e pali divelti a causa del forte vento della scorsa notte. Non è stato registrato, invece, alcun disagio alla viabilità in città a causa della neve caduta nelle ultime ore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Maltempo sul Sannio: dalla mezzanotte in arrivo temporali

redazione 3 settimane fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 3 settimane fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

redazione 3 settimane fa

Sannio, prorogata l’allerta gialla per temporali e forte vento: livello arancione sul resto della Regione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 2 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 3 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 9 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 9 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 10 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content