fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Accademia di S. Sofia in concerto con Silvano Maria Fusco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ in programma il 18 febbraio, alle ore 20, presso la Basilica di San Bartolomeo apostolo il quinto appuntamento della programmazione concertistica triennale dell’orchestra da camera Accademia di Santa Sofia. Il concerto sarà presentato dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU) di Benevento e trasmesso domenica 27 febbraio alle ore 9,30 su CDS TV e domenica 6 marzo alle ore 21,00 su CDS MUSIC SHOW.

 

Questo il programma:  W. A. MOZART – Divertimento per archi in Fa Magg K 138; J. F. HAYDN – Concerto per Violoncello e orchestra in Re Magg.; W. A. MOZART – Eine Kleine Nachtmusik K 525. 
Con l’Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia ci sarà il violoncello solista: Silvano Maria Fusco.

 

***
Silvano Maria Fusco, diplomatosi in Violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Mario Ciervo, ha proseguito gli studi a Napoli con il M° Willy La Volpe, a Roma con il M° Andrea Noferini e a Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer con il M° Rocco Filippini. Si è successivamente diplomato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia  sotto la guida del M° Arturo Bonucci.
Ha iniziato la carriera concertistica in giovane età classificandosi primo a vari concorsi nazionali e internazionali: Premio Curci, Premio “Le Camenae d’oro”, Premio Pergolesi.
Svolge intensa attività cameristica, dal duo violoncello e pianoforte (vincitore  del concorso “Euterpe” di musica da camera)  al quartetto d’archi (quartetto Dorico, premiato al concorso A.M.A. Calabria). Attualmente è componente del trio Beethoven (clarinetto, violoncello e pianoforte) con il quale partecipa a numerose tournee in Italia e all’estero. Con questa formazione ha registrato per la radio Vaticana e ha inciso un Cd  per la casa discografica Artis con distribuzione EMI. La sua attività comprende inoltre registrazioni per la R.A.I., la Niccolò, la ERS, la Cramps Records, la Naxos ed altre stazioni radiofoniche e televisive.
Nel 2000 ha partecipato alla realizzazione dello Stabat Mater di Boccherini eseguito in quintetto d’archi con il soprano Maria Dragoni, tenendo concerti per il Festival di Pasqua a Roma e per il convegno Vaticano a Kusadasi in Turchia.
Dal 1994 ad oggi ha lavorato con solisti di statura internazionale quali Pierrè Amojal, Mischa Maiskj, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Massimo Quarta, Bruno Mezzena, Franco Mezzena, Carlo Bruno, Giovanni Angeleri.
Si è esibito da solista in varie occasioni eseguendo i concerti di Haydn, Vivaldi, Schumann, Elgar, con l’Orchestra dell’Associazione Napolinova, la Nuova Orchestra Scarlatti, l’Orchestra Stravinskj, l’Orchestra Regionale Campana, l’Orchestra dei Professori del Teatro di San Carlo, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra di Città del Messico, l’Orchestra dei Solisti di Napoli.
E’ stato I° violoncello dell’Orchestra Regionale Campana, dell’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dell’Orchestra della Provincia di Foggia, dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dell’Orchestra Regionale del Lazio, dell’Orchestra della Provincia di Avellino, dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, dell’Orchestra dei Solisti di Napoli, dell’Orchestra dell’Opera di Roma e dal 1999 al 2002 secondo violoncello presso il Teatro di San Carlo di Napoli,.
Primo classificato alle audizioni indette dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Ente Autonomo Arena di Verona, del Teatro Bellini di Catania, dell’Orchestra dell’Arts Accademy, dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dell’Orchestra Citta Lirica di Pisa.
Il profondo interesse per la musica contemporanea lo porta attualmente a collaborare con molti compositori del nostro tempo. Unisce all’attività concertistica un’attività didattica decennale di insegnante di violoncello.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Accademia di Santa Sofia: al via nuovo progetto internazionale

redazione 1 mese fa

Benevento inaugura il 2026 con il Gran Concerto di Capodanno: tra tradizione, eccellenza e grande musica

redazione 1 mese fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

redazione 1 mese fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 4 ore fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 4 ore fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 5 ore fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 11 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 12 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content