fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento, ok al piano di razionalizzazione, informatizzazione e sicurezza sul Trasporto Pubblico Locale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Definito il progetto di razionalizzazione e di informatizzazione e sicurezza sul sistema del Trasporto Pubblico Locale nel Sannio. Lo ha disposto il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con una propria delibera, approvata oggi, che mobilita risorse finanziarie per 257mila Euro grazie ad un mutuo promesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Il programma intende incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico di trasporto per soddisfare le esigenze di mobilità sul territorio provinciale.

Lo stesso progetto, del quale Ntr24 ne ha dato notizia lo scorso 10 ottobre 2014, fu già approvato dal commissario straordinario Aniello Cimitile.

L’obiettivo che la Provincia persegue è quello di offrire all’utenza del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) una massa di informazioni in tempo reale sul movimento dei mezzi pubblici e sulla stessa qualità del servizio.

Il programma prevede di costituire una piattaforma hardware e software che renderà accessibile agli utenti le informazioni sia presso il nuovo Terminal, sia presso altro “device” (strumento) personale di accesso alle informazioni sia fisso (un Pc) che mobile (cellulare, etc.).

La piattaforma punta su un sistema informatizzato “aperto” che darà la possibilità di fruire di un servizio di trasporto pubblico efficiente.

Allo stato, nel Sannio operano nel Tpl 14 Ditte diverse che fanno circolare ogni giorno mediamente 80 autobus extraurbani sulle strade locali: ebbene, il progetto prevede di verificare e monitorare il servizio offerto da ciascuno di questi mezzi.

In particolare, la Provincia istituirà su ogni autobus extraurbano un terminal di registrazione delle corse, dei tempi di percorrenza e di altri parametri (imprevisti, ritardi, etc.): tutti questi dati confluiranno presso un sistema centrale installato presso il Centro Elaborazione Dati della Provincia stessa e da qui confluiranno in tempo reale su display informativi al Terminal e sul “device” mobile degli stessi utenti (smartphone, tablet, etc.).

Con l’approvazione della deliberazione da parte del Presidente Ricci, il progetto verrà nelle prossime ore inoltrato alla Cassa depositi e prestiti affinché vengano erogate le risorse per concretizzare il programma.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 7 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 7 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content