Associazioni
Caccia, alla Rocca incontro tra l’Atc e i vertici della Provincia di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi si sono succeduti incontri di coordinamento tra il presidente dell’ATC, Gianluca Aceto, e il responsabile del Servizio Caccia della Provincia di Benevento, Antonio Castellucci.
È stato messo a punto un fitto calendario di iniziative, volte a superare definitivamente alcune incomprensioni passate e ad agire su importanti questioni di merito. Di seguito, un elenco dei punti analizzati: integrazione del Piano faunistico venatorio in vigore; piano di tabellamento; messa a regime del nuovo regolamento di caccia al cinghiale; regolamento caccia alla volpe; ripopolamento fagiani; piano di reintroduzione della starna; protocollo ATC-Provincia per la sperimentazione di buone prassi; censimenti su cinghiali, lepre, volpi, corvidi e canidi, propedeutici ai pieni di prelievo e di controllo.
“Credo che sia finalmente arrivato il punto di svolta – dichiara il presidente Gianluca Aceto – e credo che il rinnovato rapporto ATC-Provincia, sotto la guida del presidente Claudio Ricci, ci metta nelle condizioni di realizzare un piccolo sogno: fare del Sannio un modello di programmazione e gestione della caccia, sulla base di criteri si sostenibilità ambientale e agricola. Confidiamo di mostrare i primi risultati del lavoro congiunto già dai prossimi mesi. Intanto rammento il netto miglioramento della qualità dei ripopolamenti, ottenuto dallo scorso anno, a fronte di una notevole diminuzione delle cifra impegnate, sia dalla Provincia che dall’ATC”.