fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, i consiglieri di opposizione attaccano il sindaco Carofano: “Comune senza prospettiva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il manifesto di Carofano apparso sulle strade del paese è un chiaro segnale di quanto questa amministrazione non abbia compreso il suo ruolo istituzionale”. Inizia così Vincenzo Fuschini che, assieme a Marilia Alfano, Raffaele Palma e Michele Martucci, siedono tra i banchi della minoranza consiliare.

“Non si è visto mai da nessuna parte l’invito alla minoranza di dimettersi; un errore così grande non è casuale – continua Vincenzo Fuschini – esso è frutto di uno status mentale, di un retaggio culturale ed ideologico di chi ha costruito la propria storia politica solo ed esclusivamente dai banchi dell’opposizione, di chi proprio non riesce a ricoprire il ruolo istituzionale di guida di una collettività. L’amministrazione Carofano ha prodotto il nulla perché troppo impegnata a fare opposizione alla nostra minoranza consiliare”.

L’analisi del consigliere Fuschini e dei suoi colleghi di minoranza si sposta poi sul tessuto sociale. “La conseguenza di tale atteggiamento di cui il manifesto ne è l’emblema, ha fatto nascere ed alimentare una lacerazione sociale destabilizzando una comunità che aveva estremo bisogno di una riconciliazione, di una guida autorevole e qualificata. Oggi siamo di fronte ad un paese senza speranza, senza prospettiva, senza una guida riconosciuta, ad un’amministrazione dilaniata al suo interno dove prevale la logica del singolo e non del collettivo, una compagine che non ha saputo dare risposte alla città così come già nel 2010 avevamo presagito.

Noi che abbiamo avuto l’onore e la responsabilità di guidare Telese – scrive Fuschini a nome del gruppo – stigmatizziamo senza se e senza ma atteggiamenti di esecrazione dell’avversario, di personalizzazione dello scontro, convinti come sempre, che la critica politica deve riguardare i contenuti e le proposte e non le vicende personali degli amministratori. Prendiamo, quindi, le distanze da questo gioco al massacro, da questo modo volgare del confronto, da chi getta benzina sul fuoco, nel fermo convincimento che i cittadini sono più attenti ed interessati alle proposte amministrative per la risoluzione dei problemi che alla delegittimazione dell’avversario. Non ci faremo tirare nel palude della diffamazione, del sospetto, dell’ambiguità; un terreno questo avvezzo ad una certa area sociale per fortuna minoritaria, garantista con gli amici e giustizialista con gli avversari e dai cui non accettiamo lezioni di moralità.

Proprio in tale solco culturale e di stile di vita – riprende Vincenzo Fuschini – assieme a Marilia Alfano, Raffaele Palma, Michele Martucci, agli amici e al gruppo sociale portatore di tali valori, proseguendo nell’impegno politico, intendiamo con serietà, rispetto delle regole, trasparenza e partecipazione farci carico di costruire un’alternativa credibile per Telese, riportando questa città alla sua naturale centralità sociale – economica e culturale della Valle Telesina. Intendiamo far recuperare a Telese e ai suoi cittadini l’orgoglio dell’appartenenza ad una ‘città aperta’, accogliente, cordiale, democratica, pluralista, libera, dove non è necessario essere allineati ed omologati per poter partecipare alla vita sociale. Questo bagaglio valoriale che ha consentito a Telese di crescere nel recente passato sarà patrimonio della prossima compagine elettorale a cui io e miei amici consiglieri intendiamo dare un fattivo contributo per tirare fuori la nostra città dalle secche di un quinquennio oscurantista.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 2 settimane fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 1 mese fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 16 minuti fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 56 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 2 ore fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 56 minuti fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content