fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme, dopo il progetto Hachiko il CRIUV di Napoli sperimenterà il primo canile dinamico della Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su richiesta di Gianluca Aceto, ex vicesindaco di Telese Terme, il CRIUV (Centro di Riferimento per l’Igiene Urbana) ha partecipato ad un tavolo operativo presso il comune e presso il Centro Cinofilo del Taburno. Il CRIUV è la struttura regionale costituita con università e Istituto zooprofilattico per fronteggiare le tematiche relative alle specie animali sinantropiche e selvatiche.

Hanno partecipato il direttore del CRIUV, dottor Enzo Caputo, il dottor Valerio Toscano (CRIUV), il dottor Fiorentino Sateriale (ASL Benevento) e il responsabile del Centro Cinofilo del Taburno, Ubaldo Di Massa.

Il Centro sta già supportando il comune di Telese Terme nella cattura dei cani appartenenti al branco aggressivo che ha causato diversi problemi. Le gabbie-trappola, messe a disposizione dall’ENPA l’11 novembre 2014, hanno portato alla cattura di 3 cani, due dei quali – probabilmente – figuravano tra i capibranco.

Il CRIUV, su decisione del dottor Enzo Caputo, che ha valutato l’innovatività delle pratiche che si stanno attuando a Telese Terme, ha ufficialmente assunto la decisione di sperimentare il primo canile dinamico della Campania presso il Centro cinofilo del Taburno.
Lo stesso CRIUV si occuperà delle sterilizzazioni, che saranno concluse entro il prossimo febbraio. La tecnica adottata, anch’essa innovativa, è quella dell’endoscopia, grazie a medici specializzati messi a disposizione dallo stesso CRIUV. La Giunta comunale aveva del resto approvato le linee guida sulle buone pratiche veterinarie che si caratterizzano per gli stessi principi ispiratori.

Su decisivo impulso del Centro, risultano quindi superate le difficoltà finora riscontrate in tutta la provincia su sterilizzazioni e reimmissioni sul territorio (cane di quartiere). Sono, questi, alcuni degli elementi strategici del progetto HACHIKŌ. Sempre in collaborazione col CRIUV, il Comune di Telese potrà organizzare una giornata di formazione per le amministrazioni e le polizie municipali della Valle Telesina.

Sabato 17 gennaio, inoltre, avranno inizio i corsi di zooantropologia presso l’istituto Telesi@, ad opera dei tecnici del centro cinofilo del Taburno. Lunedì 19 gennaio, infine, il comune di Telese Terme potrà relazionare ad un convegno nazionale organizzato da CRIUV a Napoli, onde illustrare i primi risultati delle buone prassi adottate.

“La programmazione posta in essere – spiega Aceto in una nota – tanto per i branchi pericolosi quanto per la rimozione delle cause del randagismo, sta dando questi primi frutti. La sperimentazione del primo canile dinamico regionale è un importante riconoscimento ma anche uno stimolo a proseguire. Sento il dovere di sottolineare il carattere di eccellenza di una struttura pubblica campana: il CRIUV è davvero un fiore all’occhiello. Credo sia importante organizzare delle visite in quel luogo, affinché in tanti si possano rendere conto di cosa abbiamo a disposizione, a vantaggio di cittadini e animali. La sanità veterinaria pubblica può essere una gran sorpresa: competenza, passione, impegno al di là degli stretti compiti di ufficio. È grazie a questo preziosissimo mondo che abbiamo la speranza di poter risolvere le cause del randagismo.

Nonostante non sia più vicesindaco del comune – conclude la nota -, nei prossimi giorni provvederò a predisporre e proporre la dettagliata relazione richiesta dal CRIUV per avviare l’analisi dei costi e dello stato dell’arte: sarà il mio ennesimo contributo alla Città di Telese Terme. Al di là delle divergenze politiche, infatti, sarebbe un peccato rinunciare a quanto si sta costruendo su un tema tanto importante”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Celebrazione 90 anni del Comune di Telese Terme: si è riunito il gruppo di lavoro

redazione 1 settimana fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 settimane fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 3 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 3 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 4 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 7 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content