Valle Vitulanese
Vitulano, successo per l’esibizione del gruppo folk “NeoMediTerra”

Ascolta la lettura dell'articolo
Successo di pubblico per la prima esibizione vitulanese del gruppo di musica folk “NeoMediTerra”. Ieri sera a Vitulano, presso il MorisCafè di Piazza Trinità, la band ha suonato per quasi 3 ore ipnotizzando i partecipanti e facendoli ballare al ritmo delle pizziche e tammurriate tradizionali del Sud Italia.
Il fondatore del gruppo, il maestro Francesco Cavuoto, di Benevento, si è detto molto soddisfatto della loro prestazione e già sta pensando di ampliare ancor di più il repertorio con nuovi pezzi da ballare per far divertire le persone che partecipano alle serate.
LA STORIA – NeoMediTerra è un gruppo folk nato nel 2013 da una particolare unione tra la contrada Masseria Nuova e percorrendo la fondovalle fino a Vitulano per poi raggiungere Fragneto Monforte. Il gruppo fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione del Centro-Sud ma aprendosi anche ad altre atmosfere non necessariamente mediterranee. Cerca di ricreare sonorità in cui convivono naturalmente pulsioni forti e coinvolgenti che si alternano ad armonie leggere e malinconiche: tammurriate e pizziche spesso frenetiche, ma anche dolci ballate e canzoni toccanti.
Folk in progress sta a significare l’evoluzione della musica popolare e il tentare di mutare gradatamente gli iniziali propositi ed avviarsi alla creazione di musiche originali. L’accattivante dicotomia tra tradizione e modernità ci ha sempre affascinato come anche il mescolarsi dei vari generi di matrice etnica, che hanno in comune la carica emotiva. Il nostro intendimento è quello d’interpretare stati d’animo legati anche al mondo attuale, così come la pizzica o la tammurriata faceva molti anni fa, trasportando in musica ansie, gioie e paure della vita contemporanea.
Membri del Gruppo: Peppe De Cicco – voce, chitarra; Clemente Pennucci Molinaro – fisarmonica, voce; Francesco Cavuoto – basso, chitarra, voce; Rosanna Siciliano – cajon, voce; Luigi Martone – tamburi a cornice, percussioni, voce.