fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, aggiudicati i lavori per la riqualificazione del ponte Santa Maria degli Angeli sul fiume Sabato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione con la dislocazione di corpi illuminanti, il rifacimento della sede stradale, attualmente in cubetti di porfido, il restauro dei marciapiedi laterali pavimentati e la realizzazione, lungo un solo lato del ponte, di botteghe per attività artigianali, in legno. Queste le opere che a breve saranno realizzate al ponte Santa Maria degli Angeli sul fiume Sabato e previste all’interno della progettazione del Piu Europa.

Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta “Ispa Srl” di Pietrelcina, affidamento reso pubblico con una determina dirigenziale dello scorso 14 novembre e pubblicata oggi sull’albo pretorio del Comune di Benevento, per una somma di 967mila euro.

Prosegue, dunque, il lavoro di riqualificazione dei quartieri periferici del capoluogo sannita. Il ponte, infatti, nell’idea progettuale dovrà divenire “un vero e proprio spazio urbano facente parte della rete connettiva e sociale del quartiere, con la duplice valenza sociale di luogo d’incontro e socializzazione oltre che elemento di attraversamento carrabile”.

Nei dettagli il progetto originale prevede l’interramento della rete di pubblica illuminazione e l’opportuna dislocazione di corpi illuminanti per garantire un’adeguata viabilità anche nelle ore notturne.

Per quanto riguarda il manto stradale, invece, saranno rimossi i cubetti in porfido, che attualmente ricoprono la strada, e sarà “gettato” uno strato di fondazione in misto granulometrico stabilizzato ed il successivo strato di chiusura costituito da binder e tappetino. Per i marciapiedi laterali è prevista una nuova pavimentazione con mattonelle in cemento vibrato e cordone di pietrarsa.

Novità più interessante del progetto riguarda la costruzione delle botteghe al lato del ponte. Nella struttura, infatti, dovranno essere ospitate attività commerciali ed artigianali. Una scelta che segue la necessità di trasformare l’area da semplice luogo di passaggio ad punto di incontro tra i quartieri storici e il Rione Libertà, mantenendo intatta la funzione di collegamento viario cittadino.

Il ponte sul fiume Sabato fu costruito alla fine del 1960: attualmente è realizzato in cemento e a tre campate. E’ largo circa 16 metri e lungo circa 87.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 10 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 13 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 13 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content