Sindacati
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Cgil lancia la campagna “Io Dichiaro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 25 novembre si festeggia la ‘Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne’. Questa data, scelta dalla conferenza femminista dell’America Latina e dei Caraibi del 1981, ricorda il giorno in cui venne compiuto uno dei più truci assassini della storia dominicana, avvenuto durante il regime di Trujillo e le cui vittime furono le tre sorelle Mirabal.
Queste donne, proprio il 25 novembre del 1960, furono torturate, massacrate a colpi e strangolate da agenti del Servizio Militare di Intelligenza mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione.
Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì questa giornata, con la risoluzione 54/134, al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative e non governative, società civile e mezzi di informazione sul fenomeno sempre più frequente della violenza ai danni delle donne.
Mentre il Governo allunga l’età pensionabile, attacca i diritti e la libertà delle donne, riduce i servizi pubblici e aumenta precarietà ed incertezza, la Cgil promuove la campagna “Io Dichiaro”. L’idea forte di una autodichiarazione delle donne, ha il senso di manifestare ed indagarne la condizione sociale.
Rendendo protagoniste proprio le donne che avranno uno strumento “per dichiararsi” a partire dai tempi di lavoro e di riflesso anche di vita. Per tutti questi motivi chiediamo alle donne Sannite di partecipare allo sciopero Generale del 12 dicembre 2014 con manifestazione regionale .