fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Comune di Benevento spende più del necessario per i rifiuti e i trasporti. Penalizzati i servizi sociali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto spende concretamente il Comune di Benevento per i servizi al cittadino? Ora si può effettivamente sapere grazie alla piattaforma del dipartimento governativo delle Finanze “www.opencivitas.it”, che permette di esplorare e confrontare la spesa storica, quella, cioè, effettuata durante un anno e i fabbisogni finanziari standard dell’ente locale in base alle caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente. I dati statistici per ora disponibili sono relativi all’anno 2010.

Grazie a questo strumento, consultabile on line già da alcuni giorni, si può stabilire il riparto dei fondi a disposizione degli enti locali verso i diversi servizi offerti alla popolazione. Una spesa superiore al fabbisogno standard può indicare inefficienza o al contrario l’erogazione dei servizi con un livello più elevato. Una spesa inferiore può indicare, a sua volta, l’efficienza o di contro l’erogazione dei servizi con un livello più basso.

In termini generali, tenendo conto che i dati sono relativi all’anno 2010 e quindi si parla di tendenza statistica per gli anni successivi, il Comune di Benevento fa registrare una differenza percentuale tra fabbisogno standard e spesa storica del – 13,27%: su una necessità di circa 37milioni e 414mila euro, c’è una spesa di oltre 43milioni.

In particolare, dai dati analizzati risulta che il Comune di Benevento utilizza risorse superiori al fabbisogno per i rifiuti e per i trasporti: per lo smaltimento dei rifiuti servirebbero poco più di 8 milioni mentre se ne spendono oltre 14 milioni con uno scarto del 44,9%; per i servizi nel campo dei trasporti c’è uno scarto addirittura del 77,17%: si spendono 3 milioni e 475 mila euro su un fabbisogno di circa 800 mila euro. Così anche per i servizi generali di viabilità con una differenza del 14,59% tra il fabbisogno necessario di circa 2milioni e 300mila euro e una spesa effettuata di quasi 400 mila euro in più.

Stesso discorso vale per le spese relative ai tributi con uno scarto di circa il 19%. In rosso anche il dato relativo alla spesa per i servizi di anagrafe e burocratici in generale con uno scarto di oltre il 46%. Servirebbero poco più di 2 milioni e 250 mila euro per la polizia locale mentre se ne spendono circa 157 mila euro in più.

La spesa che andrebbe migliorata, invece, è quella relativa ai servizi sociali, per cui andrebbero riservate oltre sei milioni di euro: si spendono, invece, circa 2 milioni in meno del necessario con uno scarto del 43,6%. Una gestione diversa e migliore delle risorse anche per gli asili nido, per l’istruzione pubblica e per l’ambiente: in questi settori il Comune di Benevento spende meno del necessario da un minimo del 27,5 sull’istruzione e gli asili nido a un massimo del 38% per il territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 17 ore fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 19 ore fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 3 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 11 ore fa

Benevento, tre nuove nomine diocesane disposte dall’arcivescovo Accrocca

redazione 11 ore fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 12 ore fa

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo quadro legislativo italiano sull’intelligenza artificiale

Primo piano

redazione 13 ore fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 14 ore fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 16 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content