Valle Telesina
“Cadeaux al Castello”: boom di visitatori a Limatola per l’inaugurazione dei mercatini natalizi

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati circa seimila i visitatori che nella giornata di domenica 16 Novembre si sono recati a Limatola per la kermesse “Cadeaux al Castello”. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è appuntamento imperdibile per quanti non vogliono rinunciare alla suggestiva cornice natalizia incastonata nel fascino della fortezza cittadina.
La notevole affluenza della scorsa domenica ne è la dimostrazione. Peccato che a disturbare il regolare afflusso ci abbia pensato il cattivo tempo. Una tromba d’aria abbattutasi domenica sera sulla cittadina, ha reso opportuno – a scopo del tutto precauzionale – sospendere gli accessi.
La direzione, oltre a scusarsi per il disagio, – si legge nel comunicato inviato – ha comunque garantito l’ingresso gratuito a quanti, in possesso del ‘ticket ingresso con consumazione’, non siano riusciti ad accedere al Castello.
La macchina organizzativa, scrupolosa nel rendere agevole lo svolgimento della manifestazione, sta ponendo in essere notevoli sforzi. Altrettanto impegno proviene dalla collaborazione dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Limatola, infatti, ha predisposto un servizio parcheggio con navetta per quanti vogliano accedere al Borgo Medievale.
Va da sé, comunque, che la notevole partecipazione alla manifestazione natalizia più esclusiva del centro-sud Italia non può non comportare piccoli disagi, del tutto comprensibili e superabili, a fronte dello spettacolare scenario offerto.
Inevitabile, dunque, la necessità di “regolare” in gruppi l’accesso al fine di rendere il più possibile confortevole la fruizione del mercatino. Una manifestazione a tiratura internazionale che attira migliaia di visitatori in una piccola cittadina comporta anche questo. La portata della manifestazione è apparsa chiara già con il taglio del nastro, lo scorso sabato. All’appuntamento erano presenti le maggiori autorità politiche e religiose del territorio.
Ad accogliere tutti, un’emozionata famiglia Sgueglia, che dopo la cerimonia inaugurale ha offerto ai presenti un’incantevole tuffo nel passato tra dame in abito d’epoca, giocolieri, trampolieri, falconieri. Di forte impatto la simulazione dei combattimenti medievali e gli sbandieratori delle ‘Torri Metelliane di Cava de’ Tirreni’.
A rendere il tutto più suggestivo – conclude la nota – c’erano gli occhi increduli ed affascinati dei bambini accorsi per conoscere Babbo Natale, ospite nel Castello di Limatola. Una magia che prosegue il prossimo appuntamento venerdì 21 novembre prossimo, dalle ore 10,00.