fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Cisal, inaugurata la nuova sede. Forgione: “Benevento esca dal letargo e si rimbocchi le maniche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata inaugurata la sede provinciale del sindacato CISAL al corso Dante n. 12 di Benevento.

Sono intervenuti Domenico Forgione, Segretario Generale Unione Provinciale CISAL Benevento; Bartolomeo Merola, Segretario Generale Unione Regionale CISAL Campania; Brunella Mucci, Segretario provinciale FIALP-CISAL; Laura Peri, Segretario provinciale CISAL SCUOLA; Enzo Mazzeo, Segretario provinciale FAILP-CISAL: Giorgio Cavallo Segretario provinciale FNALSA-CISAL; Nunzio Varricchio Segretario provinciale CISAL-FEDERENERGIA; Generoso Testa Presidente regionale CISAL-FEDERAGENTI Campania; Giovanni Parente, rappresentante CISAL-SANITÀ; Ernesto Zollo, Segretario provinciale FAISA-CISAL; nonché Luigi Bocchino, Presidente dell’Associazione “Benevento Libera” e Pietro Di Lorenzo, Segretario Regionale dell’Associazione “Imprese che resistono”.

“Benevento – ha detto il segretario provinciale Domenico Forgione – è una realtà che cresce solo nei fallimenti dichiarati da parte dell’imprese. Si è passati da 13 fallimenti nell’anno 2008 a circa 80 nell’anno 2013; di questi fallimenti, ben il 67% sono società con capitali, quindi imprese con soggetto giuridico Srl o SpA. Grazie all’indifferenza della politica e delle sue classi dirigenti che non hanno saputo creare progetti ed interventi di rilancio dell’economia sannita ferma oramai agli anni ’80.

Economicamente, – ha aggiunto – questo è un territorio affetto da ciò che possiamo definire “torpore”; è una realtà che, a nostro avviso, deve uscire dal “letargo” e confrontarsi con la propria crisi, rimboccarsi le maniche e ripartire. Non vogliamo più assistere che i nostri giovani sono costretti a cercare lavoro altrove ed essere abbandonati a sé stessi; la desertificazione istituzionale, con la soppressione di Tribunali ed Uffici dei Giudici di Pace, Banca d’Italia e Scuola Allievi Carabinieri, ridimensionamento nel settore della scuola e nel comparto TPL, inesorabilmente comporterà la cancellazione del Sannio dalla cartina geografica.

A pagare – ha continuato – è anche il settore commercio che è il termometro quotidiano di questa provincia. Siamo pronti ad avviare una riflessione con un progetto di rilancio del commercio in un quadro di sinergia con gli altri settori produttivi e, quindi, ci riferiamo al Turismo, ci riferiamo all’Agroalimentare, ci riferiamo all’Artigianato, perché riteniamo che da questi settori si può ripartire per il Sannio. Oggi diamo il via ad un progetto dialogando insieme Sindacato (CISAL), Società Civile (Benevento Libera) e Imprese (Imprese che resistono)”.

“La CISAL porterà questo “dossier Benevento” a Caldoro – ha detto il segretario regionale Bartolomeo Merolac- soprattutto per quanto riguarda i servizi regionali che non sono sempre all’altezza della situazione per una zona disagiata e dimenticata come il Sannio. Bisogna recuperare sinergia tra lavoratori, società civile e piccole imprese, – ha concluso – per dare dignità alle persone ed al lavoro che è uno dei momenti di qualificazione dell’essere umano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Centrale operativa dei vigili del fuoco a Campolattaro, il CONAPO: “Segnali positivi dopo le varie richieste”

redazione 1 anno fa

Lepore (NdC): “Sentenze della magistratura si rispettano. Ma l’uso politico è pessimo”

redazione 2 anni fa

Carabinieri, due militari campani ai vertici del sindacato nazionale SIC

redazione 4 anni fa

Assegnazione alloggi a Benevento, il Sunia chiede incontro al Prefetto

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 8 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 16 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 27 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content