CRONACA
Benevento, ancora ladri in azione nella zona industriale di Ponte Valentino: rubati 120 metri di cavi di rame

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora ladri in azione nella zona Asi di Ponte Valentino, alla periferia di Benevento. Nella notte, infatti, i malviventi hanno rubato circa 120 metri di cavi in rame che collegavano un depuratore ad una cabina elettrica.
L’allarme è scattato questa mattina quando un addetto alla manutenzione è giunto sul posto per controllare il funzionamento dell’impianto e si è accorto del furto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante della Questura sannita e quelli della Scientifica.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero lavorato tutta la notte per ripulire i cavi dal rivestimento in gomma. Il rame, infatti, collegava una cabina elettrica ad una pompa dell’acqua di uno dei depuratori dell’area.
Torna alta, dunque, l’attenzione sui furti alle aziende di Ponte Valentino. Lo scorso mese di giugno, quando si raggiunse l’escalation massima del fenomeno, il presidente del consorzio Asi, Luigi Diego Perifano, aveva avuto numerosi incontri con le forze dell’ordine per cercare di frenare le incursioni dei malviventi.
Provvedimenti che ultimamente, però, non sembrano essere più sufficienti visti i precedenti: lo scorso 24 ottobre sono stati rubati 400 kg di rame, mentre il 3 novembre è stato trafugato del materiale da lavoro da due aziende.