Associazioni
Cooperativa “Nuova Incontri”, al via il progetto “Giovane Scuola-Scuola Giovane”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Giovane Scuola – Scuola Giovane” il progetto promosso dalla cooperativa “Nuovi Incontri” in collaborazione con “Co-Housing” di Benevento e finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un accordo siglato proprio ieri a Roma, che ha l’obiettivo di offrire interventi di supporto psicologico e sostegno socio-educativo agli studenti del Sannio.
L’iniziativa, che promuoverà anche il senso civico sostenendo le attività associative, si snoderà attraverso l’affiancamento di alcuni istituti scolastici coinvolti nel progetto, con la presenza di sportelli ad hoc e la consulenza di psicologi, educatori professionali, assistenti sociale e tutor scolastici. Il progetto metterà, inoltre, a disposizione delle scuole consulenza e supporto materiale per la costituzione di un’associazione di studenti.
Le scuole sannite interessate sono il Polo tecnico-professionale “Palmieri-Rampone”, il liceo scientifico “Rummo” di Benevento e il liceo scientifico “Fermi” di Montesarchio. L’iniziativa coinvolgerà in futuro altri istituti di scuola superiore di secondo grado.
L’idea di “Giovane Scuola – Scuola Giovane” è il frutto diventi anni di esperienza che la cooperativa “Nuovi Incontri” di Benevento ha nel campo dei servizi a favore della famiglie e dei minori in difficoltà. Gestisce, infatti, tre comunità residenziali per i minori a rischio, offre assistenza domiciliare educativa a nuclei familiari con minori in difficoltà e supporto scolastico psico-sociale. Lavora, inoltre, al fianco di anziani e disabili.
“Co-Housing”, nata a Benevento dall’esperienza di “Nuovi Incontri”, promuove, invece, stili di cittadinanza attiva e inserimento lavorativo di persone disabili.