Provincia di Benevento
Le associazioni della caccia si riuniscono alla Rocca: il presidente Ricci invita tutti alla collaborazione
Ascolta la lettura dell'articolo
Un invito alla collaborazione tra Ente e cacciatori. E’ la richiesta che il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha avanzato alle associazioni di settore riunite, questo pomeriggio, alla Rocca dei Rettori.
“Cerchiamo insieme di nobilitare quest’arte, facendola diventare motivo d’orgoglio per il Sannio”, ha dichiarato il presidente, dimostrando una forte apertura verso i problemi e le esigenze avanzate dai rappresentanti di categoria presenti all’incontro.
“Mi sono insediato il 12 ottobre e la stagione della caccia era già aperta – ha continuato Ricci -. Mi sono trovato di fronte a due strade da poter percorrere e la scelta di firmare o meno l’istruttoria del mio predecessore Cimitile avrebbe provocato dissapori tra voi cacciatori in ogni caso”.
Proprio per evitare la nascita di ulteriori polemiche sul tema della caccia, Ricci ha preferito convocare oggi tutti i rappresentanti con l’obiettivo di trovare una strada comune e accontentare così le richieste di tutti.
All’incontro erano presenti tra gli altri anche Gianluca Aceto, presidente provinciale dell’Ambito Territoriale Caccia, e il presidente di Federcaccia locale, Antonio Ricciardi, che ha voluto subito mettere a tacere le voci di una possibile contrapposizione nei confronti della Rocca. Anzi, si è mostrato soddisfatto della sensibilità dimostrata da Ricci nei confronti dell’attività venatoria.
Tutti gli intervenuti hanno risposto all’invito e l’incontro si è pertanto rivelato assai proficuo: allo fine dello stesso si è appreso che i presenti hanno convenuto sulla necessità di dare attuazione ai predetti strumenti di programmazione per garantire il regolarità esercizio dell’attività venatoria nel Sannio nel rispetto delle norme vigenti.
Infatti, nessuno degli intervenuti ha ritenuto esservi rilievi sostanziali sugli strumenti di programmazione di recente approvati dalla Provincia. Il presidente, preso atto di tanto, ha assicurato di voler proseguire in futuro sulla medesima linea di cooperazione e di ascolto con le Associazioni che ha avviato nella giornata odierna.