Comune di Benevento
Orlando: sconti e agevolazioni per turisti e negozianti del Corso. Con la nascita della card ‘Benevento pass’

Ascolta la lettura dell'articolo
Rilanciare in città il binomio cibo-cultura con sconti e agevolazioni per i consumatori. Ma anche attraverso promozioni speciali come una card turistico-culturale. E’ una delle idee presentate in commissione a Palazzo Mosti dal consigliere comunale di TèL, Nazzareno Orlando.
Il fulcro principale dell’idea – spiega l’esponente dell’opposizione – potrebbe essere incentrato su un meccanismo già apprezzato in altre città: i clienti dei negozi del Corso, almeno in una prima fase che poi sarà estesa a tutti i rioni, presentando uno scontrino di acquisto minimo di 20 euro potrebbero usufruire, presso qualunque museo o galleria del Comune e/o della Provincia , di un ingresso ridotto e di uno sconto del 10% nei relativi bookshop (quelli del Museo del Sannio e di Palazzo Paolo V per intenderci).
Viceversa – aggiunge – i possessori del biglietto di ingresso dei musei, potrebbero presentarlo ai negozianti e avere uno sconto del 10% su ogni singola spesa (il ragionamento potrebbe essere esteso evidentemente anche ai ristoranti e pub che aderissero all’iniziativa).
Ma potrebbero essere anche altre le forme di coinvolgimento. Come ad esempio la nascita di una card turistico /culturale denominata “Benevento pass” alla quale si potrebbe applicare lo stesso ragionamento. Una sinergia vincente, dunque, quella tra cibo e arte, una collaborazione che vedrebbe allearsi le bontà per il palato con gli stimoli giusti per la mente. In tal modo si aiuterebbe, inoltre, il commercio e si favorirebbe la cultura.
Una città che punta su quest’ultima – conclude Orlando – deve attrezzarsi in tal senso e favorire idee mirate al raggiungimento concreto di tali obiettivi.