fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Seminario Pd sulla proposta di legge in favore dei piccoli comuni: a Montecitorio anche il sindaco Zaccaria Spina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La delegazione nazionale Anpci ha partecipato nei giorni scorsi al seminario convocato dal Gruppo Parlamentare PD della Camera di Deputati per trattare della proposta di legge sui Piccoli Comuni con lo slogan “Territori e comunità contro la crisi” aperto dalla relazione dell’on. Ermete Realacci, primo firmatario dell’Atto Camera n. 65 del 15 marzo 2013.

Tra i presenti a Montecitorio anche la delegazione del Comune di Ginestra degli Schiavoni guidata dal Sindaco Zaccaria Spina.

Il dibattito che ne è seguito ha evidenziato la necessità di procedere speditamente all’approvazione di tale provvedimento, che ha visto l’ANPCI già in precedenza presentare proprie proposte emendative ed integrative; tuttavia poiché la Commissione ha già approvato un testo unificato che dovrà essere portato in Aula, è stato chiesto all’on. Roberto Speranza, capogruppo del PD alla Camera, un incontro per presentare alcuni emendamenti.

Gli interventi hanno visto, tra l’altro, Sindaci di varie parti d’Italia rivendicare con forza proposte proprie dell’ANPCI, ed in particolare: abolizione del Patto di Stabilità per i Comuni fino a 5.000 abitanti e concessione di incentivi normativi e finanziari per il loro riequilibrio demografico; non obbligatorietà delle Unioni dei Comuni, da tutti individuate come fonti di ulteriore spesa, ma libera scelta anche per convenzioni di servizi (e non di funzioni) in ambiti più ristretti degli attuali e fusioni incentivate sottratte ad altri obblighi associativi; eliminazione del limite demografico sia per l’acquisizione di beni e servizi che per appalti di lavori fino a 40.000 euro.

Circa il superamento del Patto di Stabilità per i piccoli comuni si è avuta una certa apertura sia da parte dell’on Francesco Boccia, Presidente della V^ Commissione Bilancio e moderatore dell’evento, che da parte del Sottosegretario al MEF, On. Pierpaolo Baretta, forse già a partire dalla legge di stabilità per il 2015, con ulteriore impegno del Capogruppo del PD, On. Roberto Speranza.

Anche in questa occasione l’ANPCI ha cercato di far modificare l’orientamento, circa l’obbligatorietà delle unioni e delle fusioni dei Comuni; la scelta dell’associazionismo dovrà essere esclusivamente su base volontaria, compresa quella forma di convenzione definita “a stella”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 1 mese fa

Spina (ANPCI Campania): “I piccoli comuni sono la spina dorsale dell’Italia: servono norme dedicate”

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content