fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Alla “Giustino Fortunato” una settimana di orientamento con la Lucky Summer School. Sarà ospite Manuela Di Centa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 41% degli immatricolati lascia il proprio percorso di studi universitari dopo il primo anno e di questo il 22% degli studenti ammette che l’abbandono precoce dell’università è dovuto a una scelta sbagliata. Sono dati nazionali che testimoniano la scarsa consapevolezza con cui a diploma ottenuto viene intrapreso il passo successivo.

L’assenza totale o parziale di orientamento, dunque, condiziona la carriera formativa e poi quella lavorativa dei giovani. Un dramma se questi dati si mettono a confronto con l’alto tasso di disoccupazione che investe oggi i giovani e i laureati, in parte dovuto a una scarsa, se non assente, corrispondenza tra il sistema universitario e il sistema paese e lavorativo.

Da qui nasce il progetto dell’università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento di orientare per un’intera settimana, dal 7 al 14 settembre prossimi, con la Lucky Summer School, presentata oggi alla stampa presso l’aula magna dell’ateneo.

L’iniziativa, definita dal delegato per l’orientamento e docente di diritto ecclesiastico, Paolo Palumbo, “un cantiere delle scelte”, è interamente gratuita, inserita nel programma di orientamento dell’università telematica ed è aperta non solo ai diplomati e ai neo iscritti ma anche e soprattutto agli studenti delle superiori tra i 16 e i 19 anni.

La Lucky Summer School si svolgerà presso la sede della Giustino Fortunato di via Delcogliano 12 a Benevento e si snoderà, in maniera interattiva attraverso lezioni universitarie sui temi del diritto, dell’economia e del management d’impresa, riflessioni sui case studies, lavori di ricerca, e sul rapporto diretto con i professori e il mondo del lavoro con visite guidate anche presso aziende sannite.

“La sfida – è stato detto durante la conferenza stampa – è quello si fare formazione improntata al percorso professionale perché è responsabilità degli istituti universitari evitare la scelta sbagliata.

Ci saranno anche momenti di aggregazione e di sport e forte è l’attesa per martedì 9 settembre per la presenza della pluricampionessa olimpica, Manuela Di Centa, che giungerà alla “Fortunato” per la presentazione del corso in “Management del Turismo e dello Sport”. Per l’occasione le sarà attribuito un riconoscimento dal Coni provinciale di Benevento.Presente anche la nuotatrice sannita Stefania Pirozzi, medaglia d’oro ai Campionati Europei di nuoto di Berlino 2014, alla sua prima uscita ufficiale nella città di Benevento. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Accordo per la riqualificazione della stazione di Benevento: in arrivo uno studentato universitario e una viabilità più funzionale

redazione 1 mese fa

Start Cup Campania 2025: oltre 250 studenti coinvolti nella formazione all’imprenditorialità innovativa

redazione 1 mese fa

Nasce SHerIL: l’Università del Sannio istituisce il Samnium Heritage Innovation Lab

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca dà battaglia in Consiglio: “Un altro milione di buco che pagano i cittadini”

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 6 ore fa

Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

redazione 6 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: la sindaca di Fiesole lancia la proposta di un incontro tra i comuni candidati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content