fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Telesina, per “Il Sole 24 ore” è bollino rosso. Nello “Sblocca Italia” anche la Napoli-Bari e la Fortorina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Telesina, Alta Capacità e perfino la Fortorina. Una “Sblocca Italia” ricco per il Sannio quello approvato dal Governo Renzi. In bilico fino a ieri il raddoppio della Telesina, la strada che unisce Benevento e il casello autostradale di Caianello, potrebbe diventare realtà grazie ai 90 milioni di fondi. Il raddoppio della Telesina rientra però tra le opere finanziate a condizione che siano cantierabili entro il 31 agosto 2015. Proprio come il Primo lotto Asse viario S.S. 212 Fortorina.

Ma se pensate di vedere a breve cantieri sulla Telesina, vi sbagliate. Stando infatti allo schema pubblicato su Il Sole 24 ore oggi, la Telesina ha un bel bollino rosso: l’autostrada in project financing con gara ancora da bandire e finanziatori da reperire. Ancora molto in forse, insomma, e con tempi lunghi.

Bollino giallo il quotidiano di economia lo attribuisce alla Napoli-Bari, che rientra nelle opere sbloccate con norme di semplificazione. Nel maxi-decreto che ridisegna il volto infrastrutturale dell’Italia, troviamo la conferma, senza sorpresa, di una delle grandi opere più imponenti nel Sud: l’alta velocità Napoli-Bari. Un’infrastruttura su rotaia che coinvolge anche Benevento e il Sannio, la cui importanza per il rilancio, o forse meglio dire la partenza, della vocazione logistica di Benevento è stata ricordata anche dal sindaco Fausto Pepe a margine del consiglio comunale di ieri.

Con un tracciato modificato per consegnare anche all’Irpinia la sua stazione ferroviaria, l’Alta Capacità prevede una deviazione del progetto sul tratto Apice-Orsara, la parte più costosa dell’intera opera, abbandonando il raddoppio del tracciato ferroviario esistente che passa per la valle Ufita e creando una nuova linea fatta soprattutto di gallerie. Questo nuovo tracciato gli scorsi mesi ha suscitato le proteste dei comuni sanniti, Apice e Sant’Arcangelo Trimonte, che dovranno subire disagi importanti per il passaggio del tracciato ferroviario.

Intanto Lunedì mattina, il sottosegretario alle infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha convocato la stampa nella sede del PD. Capiremo meglio così tempi, modi e possibilità per il Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Puglianello, boom di richieste per raddoppio Telesina. Il Comune censisce immobili e terreni

redazione 4 settimane fa

Agostinelli: ‘Prosegue la Fortorina. FdI protagonista’

redazione 4 settimane fa

Fortorina, Anas consegna i lavori per il primo stralcio della variante di San Marco dei Cavoti

redazione 1 mese fa

Telesina, fino al 9 maggio deviazione di 300 metri su bretella attigua per lavori linea Napoli-Bari

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content