CRONACA
Benevento, scatta la lotta alla movida incivile: la Municipale istituisce una task force di vigili in borghese
Ascolta la lettura dell'articolo
Inquinamento acustico, musica ad alto volume e parcheggi selvaggi: a Benevento scatta la lotta alla “movida” incivile. E’ questa l’ultima iniziativa della Polizia Municipale del capoluogo sannita che ha istituito una task force di agenti in borghese con il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti durante le ore notturne.
Nell’ultimo servizio effettuato – si legge in una nota stampa del Comando della Municipale – i vigili hanno rilevato 28 infrazioni al Codice della Strada e notificato, il giorno successivo, un verbale di oltre mille euro per violazioni alla legge sull’inquinamento acustico al titolare di un esercizio commerciale di via Napoli, al Rione Libertà.
L’esercente, nella tarda serata, stava intrattenendo i clienti con spettacoli musicali e karaoke senza aver presentato al Comune la documentazione di previsione di impatto acustico.
La creazione del servizio speciale – spiega la Municipale – si è resa necessaria anche in seguito alle numerose proteste pervenute all’amministrazione comunale da parte dei cittadini del centro storico e dei comitati di quartiere.
In particolare i vigili in borghese pattuglieranno le zone maggiormente frequentate in orario notturno, rilevando – senza procedere a contestazione immediata per motivi di ordine pubblico – le infrazioni alle leggi e ai regolamenti.
Per le violazioni al Codice della Strada, si procederà a notifica a mezzo posta raccomandata con aggravio dei costi di spedizione.
Per le violazioni alle leggi e ai regolamenti si procederà nello stesso modo, salvo la possibilità di notifica “de visu” nei giorni successivi, in particolare per le violazioni consumate dai commercianti.
Antonio Zamparelli