Titerno
Vinalia 2014, domani un convegno sul comparto vitivinicolo in vista di EXPO 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà domani nel giardino del castello di Guardia Sanframondi, a partire dalle ore 18, un convegno sul tema “Il comparto vitivinicolo si fa sistema per presentarsi all’Expo 2015”.
L’iniziativa, programmata nell’ambito di “Vinalia 2014” e realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela vini-Sannio Dop e del Gal Titerno, rientra nel progetto Filocolture, dello stesso Gal, che guarda a nuovi modelli d’integrazione e di commercializzazione finalizzati all’analisi e all’individuazione delle prospettive di sviluppo delle filiere agroalimentari di eccellenza del territorio. In tale ambito, Filocoltura, vuole avviare un processo di pianificazione strategica teso a favorire un più consono sviluppo sostenibile.
Il convegno sarà introdotto e moderato da Nicola Matarazzo: sono previsti gli interventi di Riccardo Cotarella, presidente nazionale Assoenologi e presidente del Comitato Scientifico del Padiglione del Vino di Expo 2015, e di Antonello Maietta, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Le conclusioni saranno affidate a Filippo Diasco, direttore generale del Dipartimento Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La giornata di domani prevede anche l’ultimo appuntamento con lo Showcooking e Wine tasting in programma alle 21con lo chef Dino Martino.
Sempre dalle ore 21, invece, sono previste nel Salone comunale del Municipio vecchio, le degustazioni professionali gratuite dei i vini di “Cantina Morone” e gli assaggi di aglianici e cioccolati.
Per prenotarsi è possibile contattare il 3275732093.
Per la musica live, infine, domani sera si esibiranno il gruppo Red house band (Piazza Fabio Golino) e I posteggiatori tristi (Piazza Mercato).
Per ulteriori informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.