fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Risparmio energetico: l’azienda ospedaliera “Rummo” sarà modello di Smart City con un progetto ad hoc

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un finanziamento europeo di circa 3 milioni e 500 mila euro per realizzare un piano integrato di interventi nell’arco di 36 mesi, ovvero fino al 2016, finalizzato all’efficientamento energetico dell’azienda ospedaliera “Rummo”.

Il progetto, presentato stamattina presso la sala conferenze Maria SS. Delle Grazie dell’ospedale, ha alla base una forte e lungimirante sinergia istituzionale con l’Università del Sannio che ha accompagnato l’azienda ospedaliera nell’elaborazione progettuale attraverso una fase di ricerca, impegnando laureandi e dottorandi del dipartimento di Ingegneria, e che continuerà a coadiuvarla nella realizzazione.

Il direttore generale del Rummo Nicola Boccalone si è dichiarato “soddisfatto per l’ottenimento del finanziamento che premia la qualità del progetto e non la quantità di posti letto”. Diversi gli interventi che interesseranno per ora la palazzina amministrativa e il padiglione Santa Teresa e che porteranno un risparmio tra il 30 e il 95% sulla bolletta energetica: dalla messa in sicurezza all’installazione di pannelli fotovoltaici.

“E’ necessario evidenziare – ha dichiarato il rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi – che l’utenza ospedaliera è un’utenza campione, considerate le esigenze di consumo energetico che richiede. Questo progetto rappresenta, perciò, una sfida particolare, riuscendo a conciliare l’esigenza di mantenere gli standard previsti e il risparmio”.

De Rossi, nel precisare che l’ateneo sannita è magna pars del Distretto Energia e Edilizia sostenibile, ha sottolineato l’importanza del rapporto di lunga durata con l’ospedale che ha permesso di anticipare i tempi per poter partecipare al bando di finanziamento.

In questo modo l’azienda ospedaliera “Rummo” sarà sicuramente ottemperante agli obblighi previsti dalla comunità europea per gli edifici pubblici di perseguire entro il 2018 la riduzione del consumo energetico e sarà un modello di Smart City a Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 settimana fa

‘Tasse svedesi, servizi africani’, l’affondo di Boccalone sulla sanità campana: ‘Fico ridia servizi adeguati’

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 2 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 20 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content