Comune di Benevento
La proposta dei grillini sanniti al Comune di Benevento: chi adotta un cane randagio non paghi la Tasi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Tasi per la sola abitazione di residenza sia a carico del Comune in cambio dell’adozione di un cane randagio. E’ la proposta che i grillini sanniti presenteranno a breve al Comune di Benevento.
Secondo il Movimento Cinque Stelle, infatti, “l’affidamento a privati dei cani attualmente mantenuti dal Comune produrrebbe nel tempo un evidente risparmio economico per la comunità e, nel contempo, l’inserimento degli animali presso le famiglie come elemento di compagnia ed in certi casi di utilità, soprattutto per gli anziani, costituirebbe una dimostrazione di elevato senso civico”.
“I cani di proprietà comunale affidati al canile/rifugio – aggiungono – sono numerosi (circa 270) ed il loro mantenimento comporta per l’amministrazione comunale un costo stimato in 453.133 euro”. I soldi non incassati dalla Tasi, dunque, serviranno comunque a risparmiare nella gestione dei canili portando benefici dal punto di vista sociale.
I cittadini che riceveranno questo incentivo dovranno tuttavia consentire almeno due controlli annuali, che saranno effettuati dalla Polizia Municipale.
Inoltre – spiegano i grilli sanniti – dovrà essere creata una pagina web destinata ai randagi custoditi nel canile con fotografie e descrizioni adeguate e comunque disporre la pubblicizzazione, nelle forme più opportune, di questo progetto.
Infine, bisognerà “attivare un tavolo tecnico con specialisti nel settore della cinofilia e associazioni animaliste per creare campagne informative e di sensibilizzazione per gli adottanti, per i cittadini residenti ed in particolare nelle scuole ai fini di incentivare le adozioni, prevenire incidenti e garantire la migliore convivenza possibile tra cittadini a due e quattro zampe”.