Generica
Bonifica della ex discarica di Ponte Valentino: verso la messa in sicurezza del secondo lotto

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il cammino per la messa in sicurezza definitiva della ex discarica comunale di RSU, sita a Ponte Valentino, nella zona industriale di Benevento. La discarica, già inserita nel Piano Regionale di Bonifica della Regione Campania (BURC numero speciale del 09.09.2005) e censita nell’anagrafe dei Siti Inquinati con codice 2008C003 ed indice di rischio pari a 53,55, era stata già oggetto di una prima messa in sicurezza, limitata solo ad una parte, a causa della carenza delle risorse disponibili per l’intervento.
La prima bonifica costò 3.750.000 euro, soldi provenienti dai fondi POR Campania 2000/2006, Misura 1.8. La messa in sicurezza del primo lotto fu completata nel 2008. Ma l’intervento non era ancora completo. La discarica di Ponte Valentino fu così inserita di nuovo tra i siti da bonificare. Nel 2013 la Regione Campania comunicò che la Giunta aveva stabilito di programmare – a valere sulle risorse in dotazione all’O.O. 1.2 del POR FESR Campania 2007/2013 – il finanziamento di 49 siti di discarica annoverati nella procedura di infrazione della Comunità Europea n. 2003/2077, tra i quali rientra anche l’intervento di completamento inerente il sito di Loc. Ponte Valentino per un importo di € 4.000.000.
E’ stato così redatto il progetto esecutivo finalizzato alla “Messa in Sicurezza e Ripristino Ambientale della dismessa discarica di RR.SS.UU. in Loc. Ponte Valentino – II° Lotto Completamento”. Progetto, e relativo quadro economico, approvato con una determina a firma del dirigente del Settore OO.PP. del Comune di Benevento, l’arch. Isidoro Fucci , e pubblicata oggi sull’albo pretorio dell’Ente.
Ora spetterà al Responsabile del Procedimento di provvedere all’inoltro del citato progetto ai competenti ufficio regionali ai fini dell’approvazione e dell’emissione dell’inerente decreto di finanziamento definitivo a valere sui fondi POR Campania FESR 2007/2013, Obiettivo Operativo 1.1.