Scuola
Lavoro e Formazione: il progetto del Polo Tecnico Professionale Agribusiness “Arechi 2020”
Ascolta la lettura dell'articolo
L’unione di giovani, scuola e imprese come punto centrale della ripresa economica del territorio. E’ questo in estrema sintesi l’idea alla base della manifestazione “Il Polo Tecnico-Professionale come volano di sviluppo territoriale”, promossa dal polo sannita Agribusiness “Arechi 2020”.
“L’alleanza strategica tra formazione e mondo del lavoro – ha commentato il presidente del Polo Tecnico Professionale Agribusiness “Arechi 2020”, Carmine Agostinelli – è fondamentale per creare una correlazione tra la filiera formativa e renderla quanto più corrispondente a quella lavorativa”.
L’obiettivo del Polo è quello di creare un’aggregazione stabile e permanente tra mondo del lavoro e quello della scuola. La disoccupazione giovanile, infatti, non è solo frutto delle crisi economica, ma anche della formazione troppo spesso non in linea con quelli che sono i reali bisogni delle aziende.
“Attraverso il dialogo costante tra istituti scolastici ed imprese – ha aggiunto Agostinelli – si potrebbe risolvere la questione attraverso la creazione di figure professionali utili alle attività”.
Per realizzare l’ambizioso progetto c’è bisogno di tutto il sostegno delle istituzioni pubbliche e degli Enti Locali – al tavolo erano presenti rappresentanti della provincia di Benevento della Coldiretti e l’assessore Regionale alla formazione e al lavoro Severino Nappi -, ma, soprattutto, della presenza delle aziende che dovranno divenire parte attiva nei processi di formazione.