fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Arriva la licenza ombrello, via libera ai film in parrocchia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Capita sempre più spesso: una parrocchia vorrebbe proiettare un film o un video per finalità educative o pastorali, senza alcun ricavo, ma tutto si blocca per la legge sul copyright.

Ora, grazie ad un accordo siglato dall’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) con MPLC ci si può avvalere della cosiddetta Licenza Ombrello. Uno strumento, cioè, che consente proiezioni legali, effettuate a titolo gratuito di film utili alla formazione, all’educazione e alla catechesi.

La Licenza Ombrello autorizza infatti “la proiezione illimitata, anche nelle parrocchie, della grande maggioranza delle opere cinematografiche (listino MPLC) riprodotte su supporti normalmente destinati all’uso domestico: DVD, Blu-ray, VHS, file regolarmente acquistati e comunque legalmente acquisiti”.

La licenza dura 12 mesi, ed è rinnovabile alla scadenza. In corso di validità del contratto, il numero di proiezioni non ha limiti. I costi? Le tariffe annuali della Licenza Ombrello sono suddivise in due fasce: se la parrocchia serve un’area con meno di 3.000 abitanti costa 300 euro + iva se più di 3.000 costa 450 euro più Iva. Per tutto il 2014 è in corso una promozione del 20%. Che porta il totale, Iva compresa, rispettivamente a 292,80 euro e 439,20 euro.

“Le motivazioni per le quali l’Acec si è impegnata in questa operazione – spiega monsignor Roberto Busti, presidente dell’associazione – trovano fondamento nel desiderio di offrire alle parrocchie una valida e seria opportunità di arricchimento culturale e pastorale attraverso il cinema, quale occasione privilegiata di riflessione critica sia a livello personale che comunitario”.

A supporto della Licenza e per “permettere di sfruttare appieno le potenzialità del cinema come strumento utile alla pastorale”, l’Acec ha realizzato “una piattaforma online in cui gli utenti possono effettuare una ricerca dei film in catalogo Mplc mirata a seconda delle proprie esigenze, scegliendo tra diversi ambiti tematici, periodi dell’anno liturgico, percorsi catechetici, fasce di pubblico”.

Inoltre, a quanti sottoscriveranno la Licenza ombrello, l’Acec “rende accessibili dal sito i materiali di approfondimento (schede pastorali, percorsi didattici, interviste ed extra) dedicati a singoli film”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Giustizia sociale, legalità e libertà: terzo incontro con il cineforum dell’IC ‘De Blasio’

redazione 2 mesi fa

Benevento e Sassinoro set di un film horror internazionale. Nel week end i casting

redazione 3 mesi fa

Benevento, dal 15 febbraio al Gaveli il film ‘A MUZZARELL’ di Diego Santangelo

redazione 5 mesi fa

Lavoro precario e assenza di sensibilità ecologica tra i temi di ‘Groppo in gola’, il corto della sannita Cuadro Film

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 18 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content