Comune di Benevento
Riqualificazione a Benevento: riapre la “Spina Verde”, a Pacevecchia un bando per la la pista podistica a via Moro
Ascolta la lettura dell'articolo
I lavori della “Spina Verde”, il cantiere PIU’ Europa al Rione Libertà di Benevento, dovranno essere terminati entro 10 mesi dall’atto di affidamento dell’intervento. A stabilirlo è una delibera di Giunta dello scorso 17 maggio. Il documento è la conseguenza della conciliazione tra il Comune di Benevento e le imprese che avevano vinto la gara d’appalto: Lampugnale Srl, DaGo Costruzioni ed Errecci Costruzioni Srl.
Le parti hanno stabilito che il nuovo importo lordo dei lavori sarà di oltre 6milioni di euro, diviso in 2 milioni e 700mila euro per i lavori già eseguiti e oltre 3 milioni per lavori da realizzare.
Sembra dunque giunto al termine la “spinosa” vicenda del cantiere che fu inaugurato dal sindaco Fausto Pepe il 29 gennaio 2011 e che prevedeva un restyling completo del Rione Libertà. L’area del progetto, infatti, si sviluppa dal sagrato della chiesa dell’Addolorata fino alla scuola di San Modesto attraverso la realizzazione di un parco verde, una piazza con giochi d’acqua, un sistema sportivo, un auditorium ed una mediateca. Il tutto reso fruibile attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche con passeggiate pedonali, percorsi e piste ciclabile.
Dal Rione Libertà al Quartiere Pacevecchia. Il Comune ha pubblicato anche il bando di gara – del valore di quasi 3milioni di euro – per la riqualificazione della zona alta della città. Le opere saranno finanziate con fondi PO FESR Campania 2007/2013 Obiettivo “Città Medie”. Le buste saranno aperte il prossimo 14 luglio.
“Il progetto prevede – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore – la realizzazione di una pista ciclabile e podistica lungo via Aldo Moro, la riqualificazione del campo sportivo sempre lungo via Moro e il rifacimento delle aree a verde. Inoltre – ha aggiunto – sono previsti l’allargamento della superficie dei marciapiedi, delle opere elettriche nelle zone interne, lavori di ristrutturazione in via Monte delle Guardie e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale”.