fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Piazza: “Nuovi modelli di governance territoriale: un’opportunità per le Unioni dei Comuni nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Area metropolitana, Aree medie e Macroregioni, nuovi modelli di governance per lo sviluppo del Mezzogiorno” è il titolo del convegno in programma venerdì 30 Maggio (ore 15.00), presso l’aula Pessina dell’Università Federico II di Napoli, promosso ed organizzato dalla Commissione di diritto amministrativo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

A renderlo noto è l’avvocato sannita Luigi Piazza, esperto di amministrazione e finanza degli enti locali nonché membro della commissione e della segreteria organizzativa del convegno.

“Il processo di riforma della ‘governance’ degli enti locali è in continuo divenire. L’iniziativa – spiega Luigi Piazza – è volta a creare un momento di confronto tra tecnici e politici per fare il punto su risultati raggiunti e prospettive”.

Nell’incontro saranno illustrati i nuovi indirizzi riguardo il governo delle grandi conurbazioni e delle aree metropolitane con gli interventi del Prof. Alberto Lucarelli, delegato del comune di Napoli per l’istituzione della città metropolitana, del Prof. Ferdinando Pinto, del Prof. Luigi Ferrara, del Prof. Salvatore Visone – presidente dell’ordine degli architetti di Napoli. Ancora, il Prof. Pierpaolo Forte affronterà il tema del governo delle aree medie, le zone omogenee, le convenzioni e le unioni di comuni.

“Argomento, quest’ultimo – precisa l’avv. Piazza – di particolare importanza per un territorio come quello sannita che ha visto nascere negli ultimi anni diverse unioni di comuni, penso, su tutte, alla città telesina e alla unione dei comuni del titerno”.

Al convegno interverranno, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II Prof. Lucio de Giovanni, il Presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia, l’eurodeputato Andrea Cozzolino, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, moderati del vicedirettore TgR Rai Carlo Verna.

Gli interventi tecnici saranno invece moderati da Pier Giorgio de Geronimo, coordinatore della Commissione di diritto amministrativo, composta dagli avvocati Benedetta Leone, Luigi Ferrara, Alessia Guarino, Cristiana Lojodice, Luigi Piazza, Valeria Ruggiero, Giovanna Sestile, Valentina Spagna.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dugenta, dal Consiglio ok unanime a riperimetrazione per alleggerire territorio da vincoli su tutela e sviluppo

redazione 2 settimane fa

Aiga Benevento in visita al carcere di Arienzo

Marco Staglianò 2 mesi fa

Piantedosi contro Costa per una nuova Campania tra Napoli e Bari

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Gal Taburno, prosegue la divulgazione delle nuove strategie di sviluppo locale. Obiettivo: contrastare lo spopolamento

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content