fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Piazza: “Nuovi modelli di governance territoriale: un’opportunità per le Unioni dei Comuni nel Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Area metropolitana, Aree medie e Macroregioni, nuovi modelli di governance per lo sviluppo del Mezzogiorno” è il titolo del convegno in programma venerdì 30 Maggio (ore 15.00), presso l’aula Pessina dell’Università Federico II di Napoli, promosso ed organizzato dalla Commissione di diritto amministrativo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

A renderlo noto è l’avvocato sannita Luigi Piazza, esperto di amministrazione e finanza degli enti locali nonché membro della commissione e della segreteria organizzativa del convegno.

“Il processo di riforma della ‘governance’ degli enti locali è in continuo divenire. L’iniziativa – spiega Luigi Piazza – è volta a creare un momento di confronto tra tecnici e politici per fare il punto su risultati raggiunti e prospettive”.

Nell’incontro saranno illustrati i nuovi indirizzi riguardo il governo delle grandi conurbazioni e delle aree metropolitane con gli interventi del Prof. Alberto Lucarelli, delegato del comune di Napoli per l’istituzione della città metropolitana, del Prof. Ferdinando Pinto, del Prof. Luigi Ferrara, del Prof. Salvatore Visone – presidente dell’ordine degli architetti di Napoli. Ancora, il Prof. Pierpaolo Forte affronterà il tema del governo delle aree medie, le zone omogenee, le convenzioni e le unioni di comuni.

“Argomento, quest’ultimo – precisa l’avv. Piazza – di particolare importanza per un territorio come quello sannita che ha visto nascere negli ultimi anni diverse unioni di comuni, penso, su tutte, alla città telesina e alla unione dei comuni del titerno”.

Al convegno interverranno, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II Prof. Lucio de Giovanni, il Presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia, l’eurodeputato Andrea Cozzolino, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, moderati del vicedirettore TgR Rai Carlo Verna.

Gli interventi tecnici saranno invece moderati da Pier Giorgio de Geronimo, coordinatore della Commissione di diritto amministrativo, composta dagli avvocati Benedetta Leone, Luigi Ferrara, Alessia Guarino, Cristiana Lojodice, Luigi Piazza, Valeria Ruggiero, Giovanna Sestile, Valentina Spagna.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 mesi fa

Nasce il ‘Laboratorio di Innovazione Territoriale delle imprese e dei sistemi produttivi’ targato Futuridea e Gal Molise

redazione 4 mesi fa

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

Antonio Corbo 6 mesi fa

Castelpoto, inaugurati ponte e strada: “Giornata storica per la nostra comunità”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content