fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Confindustria: a luglio il presidente nazionale Squinzi a Benevento per una giornata su infrastrutture e sviluppo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’analisi delle infrastrutture viarie e ferroviarie sannite, le strategie messe in atto e le opportunità di sviluppo sul territorio. Saranno questi i temi affrontati nell’importante convegno di Confindustria Benevento, in programma il prossimo 8 luglio in città, alla presenza del presidente nazionale degli Industriali e Imprenditori, Giorgio Squinzi.

Secondo quanto riporta una delibera della Camera di Commercio, nel corso della giornata di studi – di notevole spessore anche per i costi sostenuti pari a 54.500 euro – sarà presentato il documento “Provincia di Benevento: le strade per lo sviluppo”, redatto dall’Ente di piazza Colonna: un lavoro, costato 35mila euro tra elaborazione, progetto grafico e stampa di mille copie, che nasce dall’esigenza di evidenziare tutti gli strumenti che possano garantire uno sviluppo solido e duraturo del Sannio.

Uno studio che dà ampio spazio all’analisi delle infrastrutture viarie e ferroviarie prioritarie per i collegamenti nazionali ed europei, approfondendo gli aspetti relativi alla strategicità delle opere e dimostrando che la loro presenza può garantire lo sviluppo a beneficio del tessuto imprenditoriale e della comunità. Una significativa attenzione nell’elaborato è data inoltre a tutte quelle opere di collegamento che possono, se completate, creare una rete di comunicazione compiuta ed efficiente. L’analisi degli imprenditori, però, sarà rivolta anche allo studio delle infrastrutture immateriali, indispensabili per evitare l’isolamento, e di quelle oggetto di finanziamenti privati.

Il documento ha ricevuto importanti contributi da Massimo Sabatini, direttore del Comitato Mezzogiorno di Confindustria, da Ennio Forte, docente di Economia dei Trasporti e della logistica alla Federico II di Napoli. Non solo: si è avvalso anche della collaborazione scientifica di SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Alla realizzazione dell’iniziativa, sia per quanto concerne l’elaborazione del documento che per il convegno di luglio, comparteciperà la Camera di Commercio di Benevento con una spesa di 26mila euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 1 settimana fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

redazione 1 settimana fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content