CULTURA
Conservatorio “N. Sala”: il 28 maggio incontro con il direttore d’orchestra Pradella

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora grandi appuntamenti presso il “Nicola Sala”. Mercoledì 28 maggio alle ore 15, presso la sala Rapalo, il Conservatorio ospiterà un incontro con un ospite d’eccezione: il direttore d’orchestra Massimo Pradella.
Un’opportunità unica, aperta anche ad uditori esterni, per ascoltare da testimonianza diretta alcune tra le più significative vicende della musica del Novecento. La dissertazione partirà prendendo spunto dalla visione di estratti dal ciclo di trasmissioni televisive “Prova d’orchestra” andate in onda su Rai3 nel 1992.
Originario di Ancona, Massimo Pradella si è diplomato giovanissimo in pianoforte (con Zecchi), in violino (con Principe) e in composizione (con Petrassi) presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Dapprima violinista e compositore, si è poi dedicato alla direzione d’orchestra.
A partire dal 1954 Pradella ha condotto una brillante attività concertistica che lo ha reso celebre in Europa, in America e in Asia. Dal 1959 al 1990 è stato direttore stabile alla RAI (Orchestra Sinfonica di Torino, Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Roma). Si è dedicato in particolar modo all’esecuzione di musica del Novecento. Ha collaborato con noti solisti quali ad esempio: Arrau, Kempff, Kogan, Fournier, Accardo, Ughi, Pollini, Horszowski, Kirkpatrick.
L’incontro con Massimo Pradella, protagonista di prim’ordine del panorama musicale internazionale novecentesco, rappresenta un’enorme e imperdibile possibilità di arricchimento culturale.
Un’opportunità d’eccezione, offerta dal Conservatorio a tutti coloro i quali saranno interessati ad entrare in contatto con un tassello fondamentale della storia della musica contemporanea.